Caricamento...

Una fondazione al servizio dell’Architettura milanese

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Se visualizzate questo articolo, significa che vi siete spostati sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, che ne è emanazione e si occupa dell’organizzazione della parte “culturale” e “formativa” della nostra professione: convegni, seminari, corsi di formazione e aggiornamento, mostre, incontri e iniziative editoriali.

Il sito dell’Ordine e quello della Fondazione sono strettamente connessi, per cui, probabilmente, vi troverete a “saltare” dall’uno all’altro, senza quasi accorgervene. Per facilitare l'orientamento, tuttavia, abbiamo pensato di dare al sito dell’Ordine una veste blu, e di colorare invece di arancione, le pagine della Fondazione. Lo spartiacque, infatti, è molto sottile, ma, sostanzialmente vi dovrete aspettare di trovare sul sito dell’Ordine le informazioni più strettamente legate alla professione, mentre iniziative culturali e formative troveranno spazio su quello della Fondazione.

Tornando alla Fondazione, chi ci segue conosce la grande quantità di iniziative che vengono promosse.

Citiamo ad esempio le Serate di Architettura, stimolanti incontri in cui ci si trova tra colleghi ad approfondire la conoscenza su temi storici ed urbanistici della città legati a fatti di attualità come la stazione Centrale, il teatro alla Scala, la Fiera, e l’aera di Garibaldi-Repubblica oppure ad approfondire figure di architetti più e meno noti al pubblico. Ricordiamo le serate dedicate ad Aldo Rossi, Ettore Sottsass, David Chipperfield, gli Archigram, Piero Bottoni, Ignazio Gardella e Giovanni Michelucci, oltre a proiezioni di lungometraggi autoprodotti.

Profondamente radicata nel territorio, in occasione della Festa dell’Architettura, organizzata dalla Triennale di Milano, la Fondazione ha avviato gli “Itinerari di Architettura Milanese”, che mirano a comunicare, in modo interattivo e partecipato, un’idea nuova di città, non più vista come spettatrice, ma come protagonista e testimone attenta della vita dell’Uomo. In questa homepage trovate il resoconto dell’ultimo ciclo di Itinerari, appena concluso.

La Fondazione stipula, inoltre, accordi con aziende interessate a promuovere la propria attività presso gli iscritti. Di queste aziende, trovate un ricco archivio nell’apposita pagina, all’indirizzo http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/index.php/page,Aziende.Archivio

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più