Caricamento...

Territori extralarge. Il sud-ovest milanese alla prova del tempo

il 12.02.2025

Dalle  14:00  Alle  17:30

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Paesaggio

3 CFP

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: Gruppo di lavoro TAM TAM, ambito Sud-Ovest: Roberto Cagnoli, Alessandro Cossovich, Michele Vignati

il 12.02.2025

Dalle  14:00  Alle  17:30

Il 12 febbraio 2025, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, a Pieve Emanuele, si svolgerà il primo incontro formativo dell'anno 2025 proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e dalla sua Fondazione, in collaborazione con il Gruppo di lavoro TAMTAM e l’ambito Sud-Ovest, dal titolo: “Territori extralarge. Il sud-ovest milanese alla prova del tempo". 3 cfp agli iscritti all'Ordine di Milano.

INCONTRO: “Territori extralarge. Il sud-ovest milanese alla prova del tempo”, 12 febbraio 2025 (14.00-17.30), proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e dalla sua Fondazione, Gruppo di lavoro TAMTAM e l’ambito Sud-Ovest, con il patrocinio del Comune di Pieve Emanuele.

Coordinamento scientifico dell'incontro: Gruppo di lavoro TAM TAM, ambito Sud-Ovest: Roberto Cagnoli, Alessandro Cossovich, Michele Vignati. 


Obiettivi: L’incontro si propone di approfondire l’evoluzione e le prospettive dell’Ambito Sud-Ovest, ripercorrendo gli sviluppi e i cambiamenti dal boom economico ad oggi. Verranno esplorate in maniera trasversale le sfide e le opportunità legate alla trasformazione e al futuro del territorio. Attraverso contributi multidisciplinari, si intende promuovere una riflessione critica e condivisa su temi come l’urbanistica, la riqualificazione e il ruolo del territorio nel contesto metropolitano.


Destinatari: l’incontro si rivolge ai liberi professionisti, ma anche a tecnici della pubblica amministrazione e a tutti i cittadini interessati.

Presso:  Municipio Pieve Emanuele, via Viquarterio, 1, 20072 Pieve Emanuele MI - Sala Consiliare 3° PIANO


Immagine:  © Gaia Cambiaggi Anna Positano | Studio Campo

Programma

Mercoledì 12.02.25, dalle 14.00 alle 17.30

14.00 - 14.10 | Saluti istituzionali
Ordine e Fondazione Architetti PPC Milano e Comune di Pieve Emanuele

14.10 - 14.40 | Visita guida al Municipio di Pieve Emanuele
Sonia Ratti, Comune di Pieve Emanuele


14.40 - 14.50 | Introduzione all’incontro
Alessandro Alì, Consigliere Ordine Architetti PPC Milano

Moderazione: Jacopo Tondelli, Giornalista e Membro CTS Formazione

DIALOGHI

14.50 - 15.30 | 1° sessione | La controversa eredità del “boom edilizio” degli anni ’60
con: Christian Novak e Paolo Gomarasca

15.30 - 16.10 | 2° sessione | Strategia dell’assenza: lo spazio di relazione come opportunità
con: Alessandro Ferrari, AIAPP e Gaia Cambiaggi e Anna Positano, Fotografe Studio Campo

16.10 - 16.50 | 3° sessione | Il ciclo vitale degli spazi commerciali
con: Leonardo Cavalli, Founder and Managing Partner, One Works e Davide Agazzi, Co-Founder di FROM


16.50 - 17.00 | Pausa e domande

17.00 - 17.30 | Tavola rotonda con i relatori e riflessioni condivise



Info e iscrizioni

Modalità: frontale, presso Municipio Pieve Emanuele, via Viquarterio, 1, 20072 Pieve Emanuele MI - Sala Consiliare 3° PIANO


Iscrizioni:
Gratuito, riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano | 3 cfp agli architetti. Previa registrazione al modulo sottostante.
Gratuito (NO CFP). Previa registrazione al modulo sottostante.

Territori extralarge. Il sud-ovest milanese alla prova del tempo - in sede a Pieve Emanuele- 3 cfp (per gli iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Territori extralarge. Il sud-ovest milanese alla prova del tempo- in sede a Pieve Emanuele (per i NON iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Il Gruppo TAMTAM è stato istituito del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano con l’intento di affrontare temi e problemi della professione in una prospettiva più metropolitana e meno milanocentrica, promovendo conoscenze diffuse all’interno di un territorio policentrico.

 

Componenti  del Gruppo TAMTAM:
Alessandro Alì, Bianca Miglietta, Raffaella Laviscio - Consiglieri OAMi, Isabella Susi Botto - Città Metropolitana di Milano, Sara Torriani, Emanuele Meroni, Claudia Ida Maria Parenti, Monica Dellavedova, Fabio Pravettoni, Linda Colombo, Andrea Fragnito, Davide Papa, Cristina Alinovi, Maela Maria De Carli, Mauro Piantoni, Simona Losi, Sabina Tavecchia, Roberto Cagnoli, Alessandro Cossovich Pellegrini, Michele Vignati, Fabio Inglima Modica, Maria Pia Fumarola - Professionisti selezionati a seguito della call TAMTAM.



Con il Patrocinio di: 



QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI



PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Fondazione | Area Formazione 

eventiformativi@architettura.mi.it


Nel 2024 la Fondazione OAMi ha realizzato un itinerario alla scoperta dell'ambito sud-ovest di Milano. Scopri di più sulle tappe > https://ordinearchitetti.mi.it/it/cultura/itinerari-di-architettura/57-sud-ovest