Caricamento...

I parchi del sud-ovest e le grandi trasformazioni territoriali

il 18.02.2025

Dalle  14:30  Alle  17:30

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Paesaggio

3 CFP

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: Gruppo di lavoro TAM TAM, ambito Magentino Abbiatense, Linda Colombo e Andrea Fragnito

il 18.02.2025

Dalle  14:30  Alle  17:30

Il 18 febbraio 2025, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, a Magenta, si svolgerà il secondo incontro formativo dell'anno 2025 proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e dalla sua Fondazione, in collaborazione con il Gruppo di lavoro TAMTAM e l’ambito Magentino Abbiatense, dal titolo: “I parchi del sud-ovest e le grandi trasformazioni territoriali". 3 cfp agli iscritti all'Ordine di Milano.

2° INCONTRO: “I parchi del sud-ovest e le grandi trasformazioni territoriali”, 18 febbraio 2025 (14.30-17.30), proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e dalla sua Fondazione, Gruppo di lavoro TAMTAM e l’ambito Magentino Abbiatense, con il patrocinio del Comune di Magenta.

Coordinamento scientifico dell'incontro: Gruppo di lavoro TAM TAM, ambito Magentino Abbiatense, Linda Colombo e Andrea Fragnito


Obiettivi: Il territorio del Sud-Ovest Milanese è caratterizzato dalla presenza di numerosi parchi data da una forte componente paesaggistica che influenza la programmazione urbanistica territoriale e la progettazione architettonica e infrastrutturale dell’intera area. Il “sistema parchi” è caratterizzato da una duplice valenza: da un lato offre la possibilità di avere un sistema ambientale e paesistico connesso col territorio, dall’altro ci sono aspetti vincolistici che ne regolano lo sviluppo causando il più delle volte immobilismo in assenza di progettazioni che con quegli aspetti sanno dialogare. Ad oggi il sistema dei parchi diventa centrale co devono essere ricontestualizzate all’interno di un sistema paesaggio complesso. Bisogna stimolare un dibattito sul futuro delle aree parco con l’integrazione delle nuove tendenze in campo energetico e sostenibile.


Destinatari: l’incontro si rivolge ai liberi professionisti, ma anche a tecnici della pubblica amministrazione e a tutti i cittadini interessati.

Presso: Casa Giacobbe, Sala conferenze, Magenta - Via Quattro Giugno 80 - 20013 Magenta (MI)




Immagine: © Comune di Bareggio

Programma

Martedì 18.02.25, dalle 14.30 alle 17.30

Moderano l’incontro:
Linda Colombo/Andrea Fragnito, Gruppo TAMTAM, Ambito Magentino Abbiatense


14.30 - 15.00 | Saluti istituzionali, Raffaella Laviscio, Ordine e Fondazione Architetti PPC Milano e Comune di Magenta, Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Regione Lombardia


15.00 - 15.40 | Opportunità e minacce nel Magentino Abbiatense: tra attività rurali, paesaggio e ambiente,

Gioia Gibelli


Grandi trasformazioni in ambito di parco: ambiti di cava e integrazione delle FER


15.40 - 16.10 | Parco Sud, Piercarlo Marletta


16.10 - 16.40 | Parco Lombardo della Valle del Ticino, Rosella Saibene


16.40 - 16.50 | Pausa e domande


16.50 - 17.15 | Energia e paesaggio, Raffaella Laviscio


17.15 - 17.30 | Domande e conclusioni


Info e iscrizioni

Modalità: frontale, presso Casa Giacobbe, Sala conferenze, Magenta
Via Quattro Giugno 80 - 20013 Magenta (MI)


Iscrizioni:
Gratuito, riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano | 3 cfp agli architetti. Previa registrazione al modulo sottostante.
Gratuito (NO CFP). Previa registrazione al modulo sottostante.

I parchi del sud-ovest e le grandi trasformazioni territoriali - in sede a Magenta - 3 cfp (per gli iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

I parchi del sud-ovest e le grandi trasformazioni territoriali- in sede a Magenta (per i NON iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Il Gruppo TAMTAM è stato istituito del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano con l’intento di affrontare temi e problemi della professione in una prospettiva più metropolitana e meno milanocentrica, promovendo conoscenze diffuse all’interno di un territorio policentrico.

 

Componenti  del Gruppo TAMTAM:
Alessandro Alì, Bianca Miglietta, Raffaella Laviscio - Consiglieri OAMi, Isabella Susi Botto - Città Metropolitana di Milano, Sara Torriani, Emanuele Meroni, Claudia Ida Maria Parenti, Monica Dellavedova, Fabio Pravettoni, Linda Colombo, Andrea Fragnito, Davide Papa, Cristina Alinovi, Maela Maria De Carli, Mauro Piantoni, Simona Losi, Sabina Tavecchia, Roberto Cagnoli, Alessandro Cossovich Pellegrini, Michele Vignati, Fabio Inglima Modica, Maria Pia Fumarola - Professionisti selezionati a seguito della call TAMTAM.



Con il patrocinio di:




QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI




PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Fondazione | Area Formazione 

eventiformativi@architettura.mi.it


Nel 2024 la Fondazione OAMi ha realizzato un itinerario alla scoperta dell'ambito sud-ovest di Milano. Scopri di più sulle tappe > https://ordinearchitetti.mi.it/it/cultura/itinerari-di-architettura/57-sud-ovest