il 08.05.2025
Dalle 18:00 Alle 20:00
Sun Strac Parco NordVia Luigi Ornato 7119, 20162 Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
Coordinamento Scientifico: Gabriele Pasqui
Relatori: Grazia Concilio, Gianni Dapri, Stefano D'Armento, Sonia Luisi, Angela Panza, Gabriele Pasqui, Marialisa Santi, Patrizia Scrugli, Paola Viganò
il 08.05.2025
Dalle 18:00 Alle 20:00
Milano Plurale. Sguardi e progetti / 2
Muoversi e respirare. La dimensione ecologica e la mobilità sostenibile
Il secondo incontro “Muoversi e respirare. La dimensione ecologica e la mobilità sostenibile” si terrà giovedì 8 maggio 2025, presso Sun Strac Milano Parco Nord (zona Niguarda), in via Luigi Ornato 7119 a Milano, dalle ore 18 alle ore 20.
A partire da tre progetti recenti - il Grande Parco Forlanini, il progetto UNPark sul cavalcavia Serra-Monte Ceneri e Biciplan Cambio - verranno affrontate le seguenti questioni: Quali sono le principali sfide ambientali per la città metropolitana? Come costruire una prospettiva “ecologica” per la città a partire da progetti di mobilità ciclabile e sostenibile? Come disegnare un grande sistema delle aree verdi e dei parchi metropolitani? Come garantire un sistema di spazi aperti e interventi sull’ambiente costruito capaci di contrastare gli effetti del cambiamento climatico?
Programma
Ore 18:00 - 18:15 Saluti istituzionali e introduzione
Marialisa Santi, presidente Fondazione Ordine Architetti PPC Milano
Gabriele Pasqui, professore ordinario, Politecnico di Milano
Angela Panza, consigliera Ordine Architetti PPC Milano e Fondazione
Ore 18:15 - 18:45 Presentazione dei progetti
Il Grande Parco Forlanini: Grazia Concilio, professoressa ordinario, Politecnico di Milano
UNPark cavalcavia Serra-Monte Ceneri: Patrizia Scrugli, docente a contratto, Politecnico di Milano
Biciplan Cambio: Stefano D'Armento, architetto e Sonia Luisi, ingegnere, Servizio Mobilità sostenibile di Città metropolitana
Ore 18:45 - 19:45 Intervengono
Paola Viganò, architetto, studio Paola Viganò; professoressa ordinaria all'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e all'Università IUAV di Venezia
Gianni Ambrogio Dapri, architetto, OAU Officina di Architettura e Urbanistica
Ore 19:45 - 20:00 Dibattito e conclusioni
Milano Plurale 2° incontro Muoversi e respirare / 2 cfp - 8 maggio
Caricamento...
La partecipazione all'incontro è gratuita e aperta a tutti; dà diritto agli architetti interessati a 2 cfp.
Milano è plurale per più ragioni.
Perché è una città delle varietà, che è abitata, attraversata e utilizzata da individui, gruppi sociali, popolazioni che incarnano interessi e forme di vita diversificate. Come garantire la possibilità di relazione e convivenza, nello spazio urbano, di questi molteplici abitanti stabili o temporanei è la sfida che Milano condivide con tutte le grandi città europee. Perché la sua forma, la sua organizzazione, i suoi paesaggi e la sua qualità spaziale sono articolate e plurali sia nel cuore denso centrale, sia in un ambito territoriale assai più allargato. Perché è una città ricca, attrattiva, nella quale il radicamento nelle tradizioni si è sempre accompagnato ad una forte capacità di innovazione; ciononostante, è una città che rischia di essere respingente e ambientalmente insostenibile se non è in grado di ridefinire il proprio modello di sviluppo. Perché è oggetto di una molteplicità di discorsi politici, amministrativi, scientifici, ma anche progettuali e artistici. Perché è attraversata da molteplici interessi, locali e sovralocali, in ragione di un pluralismo che è sempre stato anche un suo punto di forza, ma anche da conflitti che alludono a problemi e rischi inediti di polarizzazione sociale e spaziale.
L'obiettivo di "Milano Plurale. Sguardi e progetti" è costruire una piattaforma di discussione aperta e informata sulle dinamiche e sui processi in atto nella città di Milano, intesa come un territorio ampio e dai confini non pienamente definiti, comunque irriducibili ai confini amministrativi del Comune capoluogo.
Cinque serate esploreranno diverse dimensioni del vivere nelle molte Milano, con un’attenzione particolare agli spazi urbani e alle pratiche ordinarie di chi li usa e li abita. Per ogni serata l’occasione della discussione verrà avviata a partire dalla presentazione di progetti recenti.
Il primo incontro “Lavorare, studiare. I luoghi del lavoro e della formazione” ha avuto luogo l'1 aprile presso TAG Talent Garden Milano Isola.
PROGRAMMA DEI PROSSIMI INCONTRI
3° incontro: Lunedì 16 giugno 2025 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Abitare, stare bene. La casa “abbordabile” e il welfare materiale.
Consigliere OAMi: Alessandro Alì.
Evento all'interno del palinsesto di CARA CASA. Il Festival itinerante sull'abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, Catania (II edizione)
Come costruire progetti abitativi “abbordabili” che siano anche capaci di produrre coesione sociale? Quali cono le condizioni per la manutenzione e lo sviluppo del welfare materiale? Come lo spazio pubblico della città può essere progettato per essere un’estensione degli spazi dell’abitare?
4° incontro: Giovedì 18 settembre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Crescere, invecchiare. Progetti e spazi per bambini, giovani e anziani.
Consigliere OAMi: Lorenzo Bini.
In che modo il progetto architettonico e urbano può trattare le dinamiche demografiche milanesi? Come pensare progetti che siano in grado di far convivere popolazioni diverse? Quali politiche urbane possono contribuire a rendere la città più accessibile per i giovani?
5° incontro: Giovedì 9 ottobre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Visitare, esporre, fare cultura. I luoghi della cultura e gli spazi del turismo sostenibile.
Consigliera OAMi: Raffaella Laviscio.
Come sono cambiati gli spazi della cultura in relazione ai flussi turistici? Oltre ai luoghi "storici", quali sono le forme e le spazialità delle realtà culturali recenti? Come si sono trasformate le parti di città che accolgono nuovi luoghi della cultura?