Caricamento...

Edificio per abitazioni

Anno:  1957 - 1958

Località: Milano, Città Studi

Indirizzo: via Balzaretti 28

Destinazione d'uso: Edifici residenziali

Progettista: Carlo De Carli

L’edificio per abitazioni si eleva per sei piani su una porzione di terreno compresa tra via Balzaretti e via Pinturicchio sfruttando il lotto in profondità con una schema planimetrico a T rovesciata, dato dalla combinazione di due corpi rettangolari ciascuno comprendente due alloggi per piano.

 

Il corpo su via Balzaretti, che comprende i due alloggi di dimensioni maggiori, è caratterizzato dall’avanzamento di due ali laterali che determinano una piccola corte verde sul fronte strada. Esse sono costituite da logge sovrapposte che arretrano nei piani più alti conferendo all’edificio il suo tratto più caratteristico.

 

Il prospetto è scandito dalle chiare fasce marcapiano della struttura in cemento armato, che risaltano sul clinker color mattone bruciato del rivestimento, e dalla misura differenziata delle finestre, più ampie nella parte centrale. Due ulteriori logge incassate interrompono l’uniformità della facciata al primo e al secondo piano.

 

L’ingresso, in posizione asimmetrica conduce direttamente al piano rialzato mediante una scala aerea ed è sottolineato da una pensilina aggettante.

 

Sul tema delle finestre, De Carli scrive nel 1982: “L’Architettura è fare le finestre perché entri l’aria e la luce, perché l’affacciarsi al mattino, e il chiudere, la sera, sia niente e tutto”.

 

Claudio Camponogara