Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
Parco di Milano San Rocco
Anno: 2003 - 2005
Località: Milano, Parco delle Abbazie
Indirizzo: Ronchetto delle Rane
Destinazione d'uso: Parchi Pubblici
Progettista: Renato Vismara e altri
A sud della città, in località Ronchetto delle Rane, è stato realizzato un parco a carattere prevalentemente agricolo, di estensione pari a circa 30 ettari, quale opera di mitigazione e compensazione ambientale dell’impianto di depurazione Milano San Rocco. La posa della prima pianta è avvenuta all’inizio della primavera del 2004 in prossimità della cappella votiva dedicata a San Rocco, protettore degli animali e dalla peste, da cui deriva il nome dell’impianto e del limitrofo parco.
Il Parco San Rocco è inserito nella grande area del Parco Agricolo Sud Milano e ne rappresenta uno dei principali ingressi dalla città di Milano. Uno degli elementi forti del progetto di questo parco è la valorizzazione del paesaggio agrario tipico di questi luoghi, ottenuta prevalentemente con la reintroduzione diffusa di filari lungo le rogge e i corsi d’acqua. In totale, tra fi lari, fasce boscate ed arbusteti, sono stati posati – tra arbusti ed alberi già sviluppati - oltre 5.000 piante, con una composizione floristica di oltre 20 specie autoctone. per un’estensione complessiva di circa 5 ettari di aree boscate e oltre 5 km di filari.
La reintroduzione diffusa dei filari lungo rogge e corsi d’acqua, la predisposizione di fasce boscate lungo la Roggia Libassa e a ridosso dell’area umida dalla stessa originata, a margine della tangenziale, nonché la rinaturazione di tratte di roggia con interventi di ingegneria naturalistica, avranno come effetto, oltre al potenziamento dei caratteri tipici del paesaggio agrario del sud-Milano, la creazione di habitat diversificati, in grado di favorire l’insediamento e la proliferazione della fauna locale, incrementando la biodiversità in quella che dovrebbe divenire una delle zone di rigenerazione ambientale di maggior pregio all’interno del Parco Sud in ambito periurbano, fruibile dai cittadini mediante la predisposizione di nuovi percorsi ciclopedonali. A tal proposito, è stato predisposto - in buona parte a sormonto del collettore di adduzione dei reflui - un asse di percorrenza ciclopedonale tra il Borgo di Ronchetto delle Rane ed i servizi del vicino centro commerciale che, col suo doppio fi lare di farnie e frassini ai lati, dovrebbe costituire l’asse di sviluppo di una galleria verde per le passeggiate in mezzo al parco.
La realizzazione del Parco San Rocco costituisce una prima anticipazione di una serie di azioni di tutela e valorizzazione del territorio agricolo, che dovrebbero interessare l’intero comprensorio irriguo di Roggia Ticinello, per la formazione di quello che – in futuro - potrebbe divenire il “Parco delle acque della Valle del Ticinello”.