Caricamento...
Città: Milano
Sede: 

Corso G. Garibaldi 104 - 20121 Milano

Anno di Fondazione: 1987
Responsabili:

Fabio Annunziata: fabioannunziata.fa@gmail.com


Visualizza progetti, procedure e strumenti messi in campo dal soggetto ospitante

caturegli formica architettura

Design interni, Progettazione, Ingegneria e architettura

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

Le attività dello studio spaziano dal design degli interni, all'architettura, sconfinando talvolta anche nel campo dell'arte. Lo studio si occupa di progetti nell'ambito residenziale, commerciale, uffici, ogni progetto viene seguito dal concept preliminare fino alla sua realizzazione. Il tirocinante attraverso un processo duraturo potrà apprendere e cimentarsi nel lungo processo che accompagna ogni progetto, lavorando ad ogni sua fase. Studi di fattibilità, preventivazione sommaria e budjet, progetto preliminare, progetto definitivo, pratiche amministrative, preventivazione e contrattualizzazione dei lavori con imprese e fornitori, Dettagli esecutivi per il cantiere e la realizzazione, progetto definitivo ed esecutivo di arredi su misura, direzione lavori, gestione di ordini, fornitori e clienti.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

Il tirocinante, verrà istruito nell'apprendimento dei programmi di disegno completi, e seguirà un lavoro di ristrutturazione di un appartamento residenziale. Sarà da supporto ad ogni fase del progetto. Si occuperà di disegnare e redigere elaborati e documenti utili alla presentazione e descrizione del progetto, in tutte le varie fasi del lavoro.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

Il tirocinante alla fine del processo di apprendimento avrà acquisito varie competenze nella gestione dei progetti, competenze progettuali nell'ambito del design degli interni, competenze tecniche di cantiere e di dettaglio. Nello specifico: Competenze organizzative dell'attività professionale, contratti, lettere di incarico, preventivo onorario. Progettazione preliminare e stima dei costi Progettazione definitiva e scelta di materiali e finiture Riunioni di progettazione e di presentazione del progetto con clienti Preparazione di pratiche amministrative, disegni e verifica delle normative edilizie ed urbanistiche, esame dei titoli abilitativi necessari Redazione di computi e capitolati d'appalto Contrattualizzazione con Imprese Sopralluoghi di cantiere Coordinamento con imprese e fornitori Disegni esecutivi e dettagli Consuntivo Lavori e contabilità Gestione delle modifiche di progetto Report riunioni di cantiere e riunioni con clienti

Software richiesti al tirocinante

Exel, word, photoshop, vectorworks

Procedure e certificazioni

no

Torna ai tirocini