Caricamento...

PAOLO GOLINELLI

Matricola: 7318

Sezione: A - a architetto

Laurea: MI 1990

Prima iscrizione: 11.03.1992

Iscrizione: 11.03.1992

Iscritto abilitazione: MI 1991

PAOLO GOLINELLI

2024

TEIERA POT PER ICHENDORF

POT è una teiera compatta, monocolore. E' una bolla trasparente con un foro per introdurre acqua e bustina oltre che un beccuccio sul lato opposto per versare l'infuso. Il manico consente una facile presa e l'isolamento dal calore della bolla.

2021

RIGENERAZIONE DI UN ISOLATO con Margherita Sala

Il piccolo isolato si trova a Milano. Il corpo principale del sistema , costituito da laboratori ed abitazioni con i caratteri tipici dell’architettura minore milanese, è sorto alla fine dell’800 a lato di un cavo irriguo. Ad esso, nel dopoguerra, sono stati  accostati dei corpi bassi a conferma della funzione commerciale. Dai primi anni ’80 e per circa trent’ anni, qui ha trovato sede la discoteca Plastic. Il carattere dell’architettura milanese, la presenza del parco di fronte e le testimonianze storiche ancora presenti nell’edificio, sono stati gli elementi sui quali si è lavorato per assegnare all’edificio un nuovo carattere ed un nuovo equilibrio compositivo. Il progetto ha confermato le funzioni originarie (abitazioni e laboratori). E’ stato costruito un secondo piano di abitazioni di piccole dimensioni, flessibili nell’uso ed adatte ai nuovi modi dell’abitare. Sono stati ridisegnati,  senza trasfigurarli, gli elementi di valore dell’immobile: le pareti di facciata sono state finite ad intonaco e così anche il basamento, ad intonaco strollato, di grande forza materica come quello delle case sul Naviglio; le persiane, mantenute, sono diventate ad un’unica anta scorrevole. Nelle parti comuni, i colori delle pareti, sono gli stessi delle foglie autunnali del parco di fronte al comparto.

2014

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO SULL'APPENNINO LIGURE con Margherita Sala

Ristrutturazione di un edificio storico sulla piazza principale di un paese sull'appennino ligure.

2011

SUNDANCE SEDIA PER DE PADOVA

Redesign della sedia da regista, Sundance è una sedia leggera, può essere utilizzata anche outdoor grazie alle sue finiture e alla struttura in teak. La sedia ha braccioli imbottiti e cuscino di seduta in poliuretano espanso.