Caricamento...

Ricordando Corinna

Dal 17.11.2020 al 22.11.2020

Ci ha lasciati l’Architetto Corinna Morandi, Vice Presidente dell’Ordine dal 2017, appassionata e generosa Consigliera che fino agli ultimi giorni non ha mancato di dare il suo prezioso contributo intellettuale a sostegno della professione

Ci ha lasciati martedì 17 novembre l’Architetto Corinna Morandi, Vice Presidente dell’Ordine dal 2017. Corinna è stata un’appassionata e generosa Consigliera che fino agli ultimi giorni non ha mancato di fare avere il suo prezioso e mai scontato contributo intellettuale a sostegno della professione. 

Della sua pluriennale esperienza accademica, Corinna ha portato all’Ordine la passione per la ricerca e l’approfondimento, lo sprone a capire e indagare le questioni senza fermarsi alla superficialità di tendenze e fenomeni passeggeri. Un sincero spirito di servizio che ha tradotto in dedito lavoro di progettazione culturale, animazione di dibattito cittadino sul futuro di Milano, con uno sguardo sempre rivolto ai valori più alti dell’architettura e dell’organizzazione dello spazio urbano: benessere, architettura bella e vivibile, integrazione ed equità, pari opportunità. 

Corinna è stata una grande sostenitrice dei progetti che l’Ordine ha intrapreso negli ultimi anni e ha sostenuto con convinto entusiasmo la Fondazione dell’Ordine rinnovatasi proprio all’inizio del suo mandato da Consigliera, non facendo mai mancare il suo incoraggiamento e la sua ispirazione verso nuove iniziative. E’ grazie a lei che il progetto dedicato a Giancarlo De Carlo e l’ILAUD è stato sviluppato nel 2019; è con lei che è stato animato il dibattito verso il nuovo PGT della città; è anche grazie a lei che è nato il Ciclo O/A: altri sguardi, nuove opportunità; è grazie a lei che Viva L’architettura ha mosso i suoi primi passi ed è grazie a lei che settimana prossima ospiteremo il convegno sulla Grande Milano. E molto altro, con contributi spesso determinanti anche quando non visibili. 

Corinna ha rappresentato fino all’ultimo un modello di donna architetto esigente, generosa, volitiva, impegnata e affettuosa. Nelle relazioni professionali Corinna incarnava un esempio di rispetto istituzionale, di sincera attenzione alle relazioni umane, di parità e onestà intellettuale su cui non faceva pesare fattori anagrafici, incarichi, competenze. 

La salutiamo con riconoscenza e il suo ricordo ci accompagnerà per dare il meglio di noi a servizio dell’Ordine professionale e degli iscritti a cui Corinna ha dedicato le sue migliori energie. 

Questo spazio è disposizione di chi vorrà inviare un ricordo personale e professionale di Corinna. 

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più