Caricamento...

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Piero Bottoni

Dal 01.07.2025 al 31.07.2025

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Piero Bottoni è il protagonista del mese di luglio.

Per il mese di luglio 2025 si riportano all'attenzione i libri presenti nel fondo della Biblioteca dell'Ordine dedicati all'opera di Piero Bottoni (Milano, 11 luglio 1903 – Milano, 9 aprile 1973).(Milano, 30 luglio 1930 – Milano, 30 luglio 1971).



  • Antologia di edifici moderni in Milano: guida compilata da Piero Bottoni, di Piero Bottoni, Libraccio, Lampi di Stampa, 2010

  • Architetture per la città: il Moderno a Milano nell'Antologia di Piero Bottoni, di Graziella Tonon, La Vita Felice, 2014

  • Piero Bottoni, a cura di Giancarlo Consonni, Graziella Tonon, Electa, 2010

  • Piero Bottoni: Edificio polifunzionale a Milano, di Amedeo Zilioli, Alinea Editrice, 1994

  • Piero Bottoni: opera completa, a cura di Consonni, Lodovico Meneghetti, Graziella Tonon, Fabbri Editori, 1990

  • Piero Bottoni a Bologna e a Imola: casa, città, monumento 1934-1969, Giancarlo Consonni, Ronca, 2003



Dedicati a Piero Bottoni ricordiamo gli itinerari di architettura pubblicati: Piero Bottoni: la dimensione civile della bellezza, a cura di Giancarlo Consonni Graziella Tonon e Sesto San Giovanni e Piero Bottoni, a cura di Graziella Tonon.

 

Il sito della Biblioteca dell'Ordine permette di visionare tutto il catalogo di libri e riviste presenti nel fondo. È possibile prenotare direttamente dal sito libri e riviste in consultazione (per tutti gli utenti) o in prestito a domicilio (riservato agli architetti e Amici di Fondazione), previo login per i professionisti iscritti o con registrazione per gli esterni.

Potrebbe interessarti

10.11.2025 Call

Candidature di componenti esterni del Consiglio di Disciplina

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, neoeletto e insediatosi in data 20 ottobre 2025, ha avviato le procedure previste dalla normativa vigente per il rinnovo del Consiglio di Disciplina, che resterà in carica per il quadriennio 2025–2029.

Scopri di più
05.11.2025 Formazione

Scade il 31 dicembre il triennio formativo (2023-2025). Cosa fare

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
04.11.2025 Normativa

Oneri di urbanizzazione e sconti. Determina del Comune di Milano

Il Comune di Milano - con una determinazione dirigenziale della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE - fornisce un chiarimento riguardante il versamento degli oneri di urbanizzazione e dei relativi sconti.

Scopri di più