Caricamento...

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Ignazio Gardella

Chiesa di San Nicolao della Flue

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Ignazio Gardella (30 marzo 1905 - 16 marzo 1999) è il protagonista di marzo. Si ricorda l'itinerario di architettura dedicato e il video di una serata di architettura del 2005.

I titoli presenti nella Biblioteca dell'Ordine:


  • Caratteri distributivi degli edifici: dispense del corso presso la Facoltà di Architettura, vol.IV, di Jacopo Gardella, 1965

  • L'architettura di Ignazio Gardella, di Marco Porta, Etas Libri, 1985

  • Gardella: La lunga stagione dell'architettura, di Antonio Ciccarini, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino, 1996

  • Ignazio Gardella: Il Padiglione di Arte Contemporanea di Milanodi Saverio Ciarcia, Clean Edizioni, 2002

  • Ignazio Gardella architetto 1905-1999: Costruire la modernità, a cura di Marco Casamonti, Electa, 2006

  • Ignazio Gardella, di Antonio Monestiroli, Electa, 2009

  • Gardella, a cura di Carlos Martì Arìs, Departament de Projectes d'Arquitectura de la Universitat Politècnica de Catalunya, 2009

  • L'architettura i protagonisti: Ignazio Gardella, di Stefano Guidarini, La Biblioteca di Repubblica-L'Espresso, 2013

  • Antico e nuovo. Otto progetti di Ignazio Gardelladi Maria Cristina Loi, Maggioli Editore, 2018

  • Ignazio Gardella. Altre architetture, a cura di Angelo Lorenzi, Carlo Quintelli, Il Poligrafo, 2020

  • Ignazio Gardella, Roberto Menghi, Luigi Vietti. Architetture per il Mediterraneo, a cura di Enrico Prandi, Electa, 2024


In merito alla figura di Ignazio Gardella ricordiamo l'itinerario di architettura dedicato, curato da Stefano Guidarini nel 2005.

Dedicato alla figura di Ignazio Gardella, nel 2003 Fondazione Ordine Architetti Milano organizzò una serata di architettura per ricordare la Milano di Gardella, riportiamo il video completo.

Il sito della Biblioteca dell'Ordine permette di visionare tutto il catalogo di libri e riviste presenti nel fondo. È possibile prenotare direttamente dal sito libri e riviste in consultazione (per tutti gli utenti) o in prestito a domicilio (riservato agli architetti e Amici di Fondazione), previo login per i professionisti iscritti o con registrazione per gli esterni.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più