Caricamento...

Incertezze normative e prospettive sulla professione: il questionario OAMi

Dal 06.02.2025 al 31.03.2030

OAMi promuove un'indagine conoscitiva - attraverso un questionario, da compilare in pochi minuti - volta a valutare lo stato della professione tra incertezze normative, effetti e prospettive future. Analogamente ai questionari proposti nel 2023 sul Fair Work e nel 2020 sulle abitudini di lavoro degli architetti durante il periodo del Covid.

Prosegue il dibattito politico a livello locale e nazionale su processi di rigenerazione urbana, attività professionali che necessitano di un confronto con l’amministrazione, revisione del Piano di governo del territorio milanese (Pgt). Temi essenziali, che hanno ricadute dirette sulla nostra professione. 


La complessa situazione normativa è sotto la lente di urbanisti e architetti, giuristi e costituzionalisti, economisti e sociologi, storici e geografi, politici e sindacati, costruttori e investitori e, non ultimi, i cittadini. Si delinea – senza l’approvazione di una norma di interpretazione autentica – un futuro incerto su procedure e processi di rigenerazione urbana di molti centri metropolitani, non solo del capoluogo lombardo. 


In questo contesto, l’Ordine degli Architetti della provincia di Milano promuove – attraverso un questionario, anonimo e disponibile fino al 17 febbraio 2025 – un’indagine conoscitiva rivolta agli studi di architettura e alle società di progettazione, per raccogliere dati di contesto, effetti e prospettive che derivano dal rallentamento delle attività del SUE (Sportello unico dell’edilizia), a seguito della disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano. Il questionario, che si compila in pochi minuti, non ha finalità scientifiche o statistiche, ma intende raccogliere elementi da parte dei professionisti utili a comprendere l’attuale condizione del settore. 

Gli esiti saranno presentati e discussi in occasione di un dibattito che si svolgerà nel mese di marzo 2025


Ringraziamo quanti vorranno collaborare.

Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU