Caricamento...

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Dal 27.01.2025

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

La Fondazione ripropone (nel video qui sotto) il contenuto della serata del 27 giugno 2019, che aveva evocato una pagina particolarmente triste della storia italiana, quando l'Ordine, aderendo alle leggi razziali, discriminò 12 iscritti cancellandoli dall'Albo.

In occasione di quella serata - insieme a eredi, testimoni e studiosi - si erano riletti documenti e viste immagini di archivio per ritrovare le tracce e la memoria dei 12 professionisti e di tanti altri che sono stati discriminati, deportati, privati della libertà di esercitare il proprio lavoro o costretti a farlo altrove o in clandestinità.


In seguito, la Fondazione ha approfondito questi temi nell'ambito del progetto europeo Architecture and Remembrance e del successivo volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi. Il volume raccoglie interventi sulle principali figure di architetti ebrei che subirono la discriminazione razziale e furono perseguitati perché considerati “di razza ebraica”, quindi radiati dall’Ordine.

In particolare, il libro approfondisce le conseguenze delle Leggi Razziali del 1938/40 e ripercorre le storie di dodici figure di architetti: Daniele Calabi, Ciro Contini, Romeo Di Castro, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Desider Quastler, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo, Andrej Steiner.


Il volume può essere ritirato presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 17/19 nei seguenti orari: 9-13 e 14-18.

Potrebbe interessarti

04.02.2025 Normativa

Nuove linee guida Salva Casa del Ministero

In data 30 gennaio sono state pubblicate le "Linee di indirizzo e criteri interpretativi sull’attuazione del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2024, n. 105 (DL Salva Casa)".

Scopri di più
03.02.2025 Consiglio Nazionale Architetti

Giornata della Libera Professione

Il 6 febbraio 2025 si tiene, a Roma, la Giornata della Libera Professione, importante occasione di confronto sulle principali sfide e opportunità per il futuro della professione di architetto e ingegnere. L'evento pone al centro il contributo strategico che ingegneri e architetti italiani offrono al progresso economico, sociale e culturale del Paese. 3 cfp

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più