Caricamento...

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

I contenuti espressi nel documento sono frutto dell’attività svolta con il Gruppo Operativo e con il Gruppo di Lavoro “Disciplina delle costruzioni“ le cui riunioni sono state partecipate anche dai delegati degli Ordini che hanno presentato i temi che, a livello territoriale, sono emersi nel lavoro di confronto sulla proposta di riforma del DPR 380/01, giacente sul tavolo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.


I Consigli Nazionali hanno rinnovato al Ministero la richiesta della ripresa di un lavoro congiunto tra le varie componenti (Ministeri, Consigli Nazionali delle Professioni Tecniche, ANCE, ANCI, Conferenza delle Regioni) per un confronto sul testo della nuova Legge Delega, auspicando un lavoro di condivisione per la formulazione di un quadro normativo sistemico per le costruzioni, di cui ravvisano l’assoluta urgenza.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più