Caricamento...

Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 e con buona dimestichezza della lingua inglese per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 10 marzo 2024.

Si dà seguito alla comunicazione del 21 dicembre 2023 con la quale il CNAPPC annunciava la partecipazione al progetto Erasmus+, aggiudicandosi l’attuazione del programma CONCRETO, che promuove il restauro, la conservazione ed il recupero dell’architettura europea in calcestruzzo.


I Partner di Concreto, Concreto Alliance, hanno evidenziato la necessità di competenze specialistiche per la rigenerazione e la manutenzione delle architetture in calcestruzzo, soprattutto moderne, presenti nel nostro Paese ed in Europa, ed hanno stabilito di porre in atto azioni di sensibilizzazione sulla tematica specifica, dando vita al contempo ad un progetto culturale e formativo. Concreto Alliance lavorerà̀ ad un programma innovativo, che prevede nell’arco di tre anni, l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici per l’approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Tra le finalità̀ del programma c’è la pubblicazione delle Linee guida per i professionisti per interventi di recupero e conservazione delle opere in calcestruzzo, pubblicazione, che sarà̀ disponibile all’interno della Concreto Academy, piattaforma aperta di crescita e scambio di conoscenze per interventi più̀ adeguati allo sviluppo sostenibile.


Tale programma pilota prevede che il CNAPPC selezioni, tramite gli Ordini Territoriali, due iscritti per ogni annualità̀, che usufruiranno gratuitamente di questa opportunità̀.

L'Ordine degli Architetti di Milano invita i propri iscritti under 35 a inviare la propria candidatura utilizzando il form allegato e il proprio CV entro il 10 marzo 2024, all’indirizzo protocollo@ordinearchitetti.mi.it.


I candidati per il 2024, professionisti under 35, oltre ad una forte predisposizione, dovranno avere una buona dimestichezza con la lingua inglese.

Il CNAPPC effettuerà la selezione in base al possesso delle seguenti caratteristiche:


  • Tesi di laurea affine alla materia del corso - 6 punti
  • Master affine alla materia del corso - 5 punti
  • Corso/i di formazione continua con oggetto affine alla materia del corso - 4 punti
  • Ricerche affini alla materia del corso - 3 punti
  • Pubblicazioni affini alla materia del corso - 2 punti
  • Eventuali esperienze lavorative affini alla materia del corso - 1 punto




In Allegato Circolare del CNAPPC n.20 del 20/02/2024 e il programma generale con il calendario delle attività̀ e il form per la richiesta di partecipazione.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più