Caricamento...

Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 e con buona dimestichezza della lingua inglese per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 10 marzo 2024.

Si dà seguito alla comunicazione del 21 dicembre 2023 con la quale il CNAPPC annunciava la partecipazione al progetto Erasmus+, aggiudicandosi l’attuazione del programma CONCRETO, che promuove il restauro, la conservazione ed il recupero dell’architettura europea in calcestruzzo.


I Partner di Concreto, Concreto Alliance, hanno evidenziato la necessità di competenze specialistiche per la rigenerazione e la manutenzione delle architetture in calcestruzzo, soprattutto moderne, presenti nel nostro Paese ed in Europa, ed hanno stabilito di porre in atto azioni di sensibilizzazione sulla tematica specifica, dando vita al contempo ad un progetto culturale e formativo. Concreto Alliance lavorerà̀ ad un programma innovativo, che prevede nell’arco di tre anni, l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici per l’approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Tra le finalità̀ del programma c’è la pubblicazione delle Linee guida per i professionisti per interventi di recupero e conservazione delle opere in calcestruzzo, pubblicazione, che sarà̀ disponibile all’interno della Concreto Academy, piattaforma aperta di crescita e scambio di conoscenze per interventi più̀ adeguati allo sviluppo sostenibile.


Tale programma pilota prevede che il CNAPPC selezioni, tramite gli Ordini Territoriali, due iscritti per ogni annualità̀, che usufruiranno gratuitamente di questa opportunità̀.

L'Ordine degli Architetti di Milano invita i propri iscritti under 35 a inviare la propria candidatura utilizzando il form allegato e il proprio CV entro il 10 marzo 2024, all’indirizzo protocollo@ordinearchitetti.mi.it.


I candidati per il 2024, professionisti under 35, oltre ad una forte predisposizione, dovranno avere una buona dimestichezza con la lingua inglese.

Il CNAPPC effettuerà la selezione in base al possesso delle seguenti caratteristiche:


  • Tesi di laurea affine alla materia del corso - 6 punti
  • Master affine alla materia del corso - 5 punti
  • Corso/i di formazione continua con oggetto affine alla materia del corso - 4 punti
  • Ricerche affini alla materia del corso - 3 punti
  • Pubblicazioni affini alla materia del corso - 2 punti
  • Eventuali esperienze lavorative affini alla materia del corso - 1 punto




In Allegato Circolare del CNAPPC n.20 del 20/02/2024 e il programma generale con il calendario delle attività̀ e il form per la richiesta di partecipazione.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Inarcassa

Inarcassa: nessuna cancellazione fino a un anno di sospensione dall'Albo

Importanti novità per gli iscritti a Inarcassa: i professionisti sospesi dall'Albo per un periodo massimo di un anno potranno mantenere la loro iscrizione a Inarcassa, salvaguardandone gli effetti legati alla carriera previdenziale.

Scopri di più