Caricamento...

Superbonus: chiarimenti e adempimenti di fine anno

Il CNAPPC riassume e fornisce tutti i chiarimenti sugli ultimi aggiornamenti in merito a Superbonus e bonus minori.

In vista della fine dell’anno, il Cnappc comunica e riassume schematicamente le ultime novità in merito al Superbonus, il cui beneficio dall’1 gennaio 2024 diminuirà al 70%. Inoltre, non sarà più possibile, con decorrenza dal nuovo anno e per gli immobili unifamiliari, fruire dell’agevolazione neppure in misura ridotta.


Nella Circolare 103 allegata vengono forniti tutti gli elementi necessari per agevolare le scelte e gli adempimenti di fine anno, al fine di massimizzare il beneficio fiscale ancora oggi in vigore, in particolare in merito a:

1. L’anticipazione del pagamento e la riduzione del beneficio fiscale al 70 per cento

2. Lo sconto in fattura e l’emissione del documento entro la fine dell’anno 2023

3. L’emissione della fattura per gli interventi trainati

4. Gli interventi sugli immobili unifamiliari


Nella Circolare 110 del 21 dicembre vengono inoltre forniti ulteriori approfondimenti sulla determinazione del SAL che, in base alle disposizioni attualmente in vigore, ed in particolare secondo quanto previsto dall’art. 121 del D.L. n. 34/2020, per fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito deve aver raggiunto la percentuale di avanzamento “minima” del 30 per cento. Diviene dunque essenziale comprendere quali criteri seguire ai fini della determinazione del SAL.

Potrebbe interessarti

28.02.2024 Call

Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 e con buona dimestichezza della lingua inglese per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 10 marzo 2024.

Scopri di più
21.02.2024 Sito

Organi del Cnappc 2021/2026: riassegnazione cariche

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nel corso della propria seduta del 5 febbraio 2024, ha proceduto alla riassegnazione delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario.

Scopri di più
20.02.2024 Premio Baffa Rivolta 2023

Premio Baffa Rivolta 2023: gli esiti

A seguito dei lavori della Giuria pubblichiamo i risultati dell'9° edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta. Vincitore il progetto spagnolo "Social Housing 1737" a Gavà, Barcellona, di H Arquitectes, studio composto da David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó.

Scopri di più