Caricamento...

100 anni di architettura: un racconto condiviso. Mi ricordo... il decennio 2013-2023

L'illustrazione è frutto di un esperimento visivo che impiega un programma di intelligenza artificiale.

Dal 08.11.2023 al 22.11.2023

Dalle  00:00  Alle  00:00

L'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia Milano invitano gli architetti a partecipare attivamente alla costruzione del racconto dei 100 anni di architettura 1923-2023, portando in sede o inviando per mail materiali di racconto dei diversi decenni (fotografie, stampe pubblicitarie/cartoline/ritagli/ post-it con pensieri, disegni) i quali andranno a comporre una grande “parete collage” allestita negli spazi di Via Solferino 19. Aperta la raccolta per il 10° evento dedicato al primo decennio degli anni '10 (2013 – 2023), che si terrà mercoledì 22 novembre 2023 presso la sede dell'Ordine

L'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia Milano invitano gli architetti a partecipare attivamente alla costruzione del racconto dei 100 anni di architettura 1923-2023, iniziativa organizzata in occasione del centenario della legge n. 1395 del 24 giugno 1923 che istituì gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. 

Tutti gli iscritti potranno portare in sede o inviare per mail, durante tutta la durata del progetto, materiali di racconto dei diversi decenni, portando così il proprio punto di vista e arricchendo il racconto sul centenario della professione: fotografie di un’architettura o un oggetto di design/stampa pubblicitaria/cartolina/ritaglio/ post-it con un pensiero scritto/disegno, i quali andranno a comporre una grande “parete collage” allestita negli spazi dell'Ordine e della Fondazione al piano terra in Via Solferino.

Si raccolgono i racconti e frammenti per il decimo evento, dedicato al decennio 2013-2023, "Fare architettura oggi. Contesto, sfide, condizioni" a cura di Gabriele Pasqui con Federico Aldini, presidente dell'Ordine e Bianca Miglietta, consigliere di Ordine e Fondazione, che si svolgerà mercoledì 22 novembre 2023. Qui il programma.

In caso di invio tramite il form online o mail si chiede di inviare il proprio ricordo entro il 21 novembre oppure di portarlo in sede in occasione dell'evento.


Modalità di partecipazione:
La partecipazione è aperta a tutti gli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano. La partecipazione alla call è gratuita e, non essendo organizzata a scopo di lucro e non promuovendo né azioni commerciali, né vendite, non è assimilabile ai concorsi a premio soggetti ad autorizzazione Ministeriale (articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

I materiali possono essere consegnati a mano lasciandoli alla reception di Fondazione negli orario di ufficio, spediti oppure inviati tramite il form sottostante o via mail a questo indirizzo, con l'oggetto della mail "materiali per 100 anni di architettura - 2003-2013entro il 21 novembre.

Ogni partecipante potrà portare o inviare un massimo di 5 materiali, i quali dovranno avere un formato massimo dell'A3, essere in .jpg o .pdf a una risoluzione di 300 dpi, e avere un peso cadauno di max 10 MB.

Per ogni materiale si richiede di indicare una breve didascalia (max 500 battute), mediante le quali il/la partecipante spiega la ragione per cui ha scelto di inviare quel materiale. 


Condizioni di partecipazione
L’architetto/a, partecipando alla call, dichiara che i materiali presentati/inviati non sono coperti da copyright e/o ove necessario hanno ottenuto autorizzazione e liberatoria ad essere esposte ed utilizzate per i scopi descritti dalla presente call, e/o che non ledono diritti di terzi, e che qualora ritraggano soggetti per i quali necessitano il consenso lo stesso sia stato ottenuto; e infine che non contengono propaganda politica e non siano discriminatori. Ogni partecipante si impegna ad escludere ogni responsabilità da parte di Fondazione nei confronti di terzi e a manlevare l’Ordine e la Fondazione da qualsivoglia pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in relazione a questa iniziativa.


A tal fine per partecipare è necessario caricare nel form sottostante il seguente modulo modulo dichiarazione.docx, compilato e allegato unitamente a una copia del documento di identità, in un unico file pdf.


Uso di materiali
I materiali ricevuti saranno appesi e collocati sulla "parete collage" da parte di Fondazione, nell'ambito del progetto 100 anni di architettura 1923-2023 e potranno essere ritratti / riprodotti per la comunicazione del progetto 100 anni. La partecipazione all'iniziativa implica automaticamente l’accettazione di quanto contenuto nella presente call e in particolare l’autorizzazione dei proponenti alla concessione dell'utilizzo delle immagini da parte di Fondazione.


Tempistiche
L'invito è rivolto a costruire la parete collage in occasione dei diversi 10 eventi. Si raccolgono i primi racconti e frammenti per il 1'° evento dedicato al decennio 2003-2013, che si svolgerà mercoledì 22 novembre alle ore 18 presso la sede dell'Ordine.
 In caso di invio tramite il form sottostante o via mail si chiede di inviare il proprio ricordo entro il 21 novembre oppure di portarlo in sede entro la medesima data.


Tutela della privacy 
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della vigente normativa in tema di privacy e trattamento dati (ex D. Lgs 196/03 e Regolamento (UE) 2016/679 (DGPR). Essi saranno utilizzati dai promotori al fine del corretto svolgimento della call. L’informativa sul trattamento dei dati personali completa è disponibile qui.


Le sottoscrizioni sono concluse il 22/11/2023

100 anni di architettura - racconto condiviso - gli anni '10 (2013-2023)

Caricamento...

Potrebbe interessarti

22.05.2024 Architetti

L'Ordine e la Fondazione per la Milano Arch Week 2024

Giovani, abitare sociale e progetti di rigenerazione di grande scala i temi dei talk in agenda fino al 24 maggio nella sede di via Solferino.

Scopri di più
21.05.2024 Fondazione

Ricerca collaboratore/trice per attività di archiviazione e digitalizzazione

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca un/a collaboratore/trice per attività di archiviazione e fruizione digitale in ambito culturale – formativo.

Scopri di più
21.05.2024 Fair Work

Fair Work: un gruppo di esperti risponde su DIMMI

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il suo impegno nella tutela dei professionisti in materia di Fair Work, attivando un nuovo servizio a disposizione degli iscritti.

Scopri di più