Caricamento...

Superbonus: azioni a seguito dell'approvazione del D.L Aiuti quater

Cnappc e RTP si esprimono in merito alle modifiche ai bonus edilizi approvate con il D.L. Aiuti quater.

A seguito dell’approvazione, in data 10 novembre 2022, del D.L. Aiuti quater “Misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti”, il Cnappc ha avviato un’interlocuzione per portare all’attenzione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Prof. Dott. Gilberto Pichetto Fratin, le urgenti questioni attinenti al Superbonus e ad altre tematiche di preminente interesse per la categoria degli architetti; il Consiglio Nazionale segnala inoltre la preoccupazione della RPT - Rete Professioni Tecniche in merito alle modifiche del Governo alla disciplina dei bonus edilizi.


Con un comunicato stampa (sotto allegato) del 10 novembre, la RPT constata che, ancora una volta, sono state cambiate le regole in corso e con effetto immediato, rischiando di pregiudicare un provvedimento di successo come il Superbonus. La RTP sottolinea inoltre che certe scelte rischiano di avere gravi ripercussioni sia economiche, sia in termini di transizione ecologica, dato che, senza un piano di riqualificazione energetica degli edifici, appare difficoltoso centrare gli obiettivi di risparmio energetico e di lotta ai cambiamenti climatici.

In accordo con i rappresentanti delle aziende e i sindacati, la RTP ha richiesto pertanto l’immediata istituzione di un tavolo di confronto per definire un quadro di regole chiaro e stabile che consenta all’Italia di non arretrare nel percorso di crescita e di raggiungimento degli obiettivi di risparmio e di autonomia energetica che la maggioranza di Governo ha sempre dichiarato di voler perseguire.

A tal proposito, la RTP presenterà il 16 novembre una ricerca commissionata al Censis che proporrà una valutazione complessiva dei bonus edilizi in un’ottica di lungo periodo, confermandone la piena sostenibilità.

Potrebbe interessarti

20.11.2022 Bonus edilizi

Superbonus: le proposte del CNAPPC in un incontro con il ministro Pichetto Fratin

Il Cnappc ha discusso con il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica le questioni urgenti relative alla disciplina del Superbonus.

Scopri di più
18.11.2022 Sito

Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: la progettazione di qualità deve esserne la base imprescindibile

La Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti contribuisce a definire la posizione delle professioni tecniche sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Scopri di più
18.11.2022 Concorrimi

Proclamati i vincitori del concorso per Palazzo Sistema a Milano

Presentato il 15 novembre il progetto vincitore del concorso per la nuova sede degli enti e delle società del sistema della Regione Lombardia.

Scopri di più