La Magnifica Fabbrica: proclamati i vincitori del concorso
Proclamato il 26 maggio 2022 il vincitore del Concorso “La Magnifica Fabbrica”, bandito sulla piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano nell’ottobre 2021, con l’obiettivo di creare la nuova sede dei laboratori e dei depositi del Teatro alla Scala e ampliare il Parco della Lambretta a Milano.
Il progetto vincitore del Concorso internazionale "Magnifica fabbrica" è stato firmato dal gruppo italo-spagnolo composto da FRPO Rodriguez y Oriol e WALK Architecture & landscape di Madrid ed SD partners di Milano. I progettisti autori della proposta vincitrice sono: Pablo Oriol e Fernando Rodriguez per FRPO, Juan Tur Mc Glone per WALK e Massimo Giuliani, Alessandro Viganò e Beatrice Meroni per SD partners. Il gruppo di lavoro multidisciplinare ha inoltre visto la partecipazione di Studio Gibelli, ing. Luca Stefanutti, Agroservice, TRM e Mecanismo ingegneria.
"Il progetto interpreta in modo originale il tema delle grandi misure urbane – si legge tra le motivazioni della Commissione giudicatrice, che ha svolto il lavoro di valutazione degli elaborati, ammettendone 7 alla selezione finale dei 59 arrivati in primo grado –. La struttura è elegante e ben ritmata, risponde alle misure dettate dall'impianto industriale preesistente e si configura come un nuovo grande edificio pubblico e produttivo… e risponde pienamente ai criteri di sostenibilità, durabilità, manutenzione".
Qui è disponibile la classifica provvisoria con i classificativi ed elaborati, a cui seguiranno le verifiche sulla documentazione amministrativa e le incompatibilità: https://www.magnificafabbrica.concorrimi.it/