Caricamento...

Arketipo incontra l'Ordine: il recupero architettonico per la rigenerazione urbana e sociale

Dal 19.09.2019 al 01.10.2019

Martedì 1 ottobre dalle ore 18 si terrà un nuovo incontro organizzato con Arketipo Magazine dedicato al tema del riuso come strumento di rigenerazione urbana e sociale. Con Piuarch, Giuseppe Tortato e F&M Ingegneria. 2 cfp

Il recupero architettonico come strumento di rigenerazione urbana e sociale
1 ottobre 2019 - Ore 18.00
Via Solferino, 17 - Milano
2 cfp agli architetti

Martedì 1 ottobre si terrà in sede il quarto appuntamento dell'anno con il ciclo di serate "Arketipo incontra l'Ordine", organizzato da Fondazione e Arketipo Magazine con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici\culturali sui diversi aspetti della progettazione partendo dall’analisi di progetti già realizzati.
Dopo l'incontro di luglio dedicato al tema dell'architettura come sistema di relazioni, parleremo di recupero, inteso come strumento di rigenerazione urbana e sociale.

Gli interventi di ristrutturazione necessitano di un approccio olistico che ponga al centro l’individuo fruitore degli spazi, il suo benessere psicofisico, e allo stesso tempo la sostenibilità energetica e l’integrazione con gli spazi esterni agli edifici. 

Discuteremo di questo in via Solferino 17 dalle h. 18, insieme a Gino Garbellini di Piuarch, Giuseppe Tortato di Giuseppe Tortato Architetti e Gisella Rizzi di F&M Ingegneria, analizzando il caso studio dell'Arcadia Center di Milano, il progetto di rigenerazione urbana di via Gerosio destinato ad accogliere il nuovo headquarter di Volkswagen Leasing GmbH e Bank.


Programma dell'incontro

Introduce e modera: Matteo Ruta | Politecnico di Milano

La prerogativa dei luoghi
Gino Garbellini | Piuarch 

Arcadia Center, architettura contemporanea per la rigenerazione urbana e sociale
Giuseppe Tortato | Giuseppe Tortato Architetti

Arcadia Center – Aspetti costruttivi e progettuali
Gisella Rizzi | F&M Ingegneria 

Dibattito

ISCRIZIONE GRATUITA QUI

I partecipanti riceveranno copia digitale delle presentazioni proiettate e la copia di Arketipo nella quale sono stati trattati i casi di studio presentati in sala.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più