Caricamento...

L’architettura rinnova le città nel tempo

Il 22 marzo, a seguito degli eventi che hanno visto coinvolti gli architetti, MIBAC e la città di Ferrara, l’Ordine di Milano, insieme ad altri 60 Ordini provinciali, ha proiettato in sede il video "L’architettura rinnova la città nel tempo"

Venerdì 22 marzo l’Ordine degli Architetti di Milano, in contemporanea ad altri 58 Ordini degli Architetti provinciali d’Italia, enti e istituzioni, ha proiettato il video “L’architettura rinnova la città nel tempo”, un invito a riflettere sul ruolo dell’architettura contemporanea come motore di civiltà, a seguito degli eventi che hanno visto coinvolti gli architetti, il MIBAC e la città di Ferrara.

A Milano la proiezione si è tenuta in via Solferino 17, in occasione dell’evento “Luoghi della produzione e del lavoro tra riuso e rigenerazione urbana” del ciclo Rigenerare la grande Milano.

L’iniziativa, che ha coinvolto tutto il territorio nazionale, è stata promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara in risposta ai recenti avvenimenti che hanno portato al diniego dell’autorizzazione da parte del MIBAC del progetto vincitore del concorso internazionale per l’ampliamento del Palazzo dei Diamanti a Ferrara, vanificando il lavoro delle professionalità coinvolte, invalidando lo stesso strumento del concorso scelto per garantire qualità e imparzialità nell'affidamento degli incarichi e sottraendo alla città vivente l’indispensabile e necessario dialogo tra architettura storica e contemporanea.

Il video “L’architettura rinnova la città nel tempo”, in cui si alternano testi e immagini evocative, è stato scelto come mezzo di comunicazione alla cittadinanza per rafforzare un messaggio condiviso che incentivi questo dialogo e riconosca la professionalità dell’architetto nell'ambito dei processi di trasformazione urbana.

Il progetto, promosso dall’Ordine di Ferrara e sostenuto da gran parte degli Ordini italiani, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti e della Fondazione Inarcassa, della Federazione Ordini Architetti Emilia Romagna e del Comune di Ferrara.

 

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più