Caricamento...

Massimo ribasso vs equo compenso

Ti sei già fatto male partecipando a un bando di gara? L'8 novembre Ordine Architetti, Ordine Ingegneri e Comune di Milano presentano il corso dedicato alla comprensione dei bandi di gara acquistabile in modalità webinar. 4 cfp deontologici

L’Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con il Comune di Milano e con l’Ordine degli Ingegneri presenta un’offerta formativa dedicata ai dipendenti del Comune e a tutti i professionisti interessati ad approfondire il tema dei bandi di gara.

Il corso, dal titolo "Massimo ribasso vs equo compenso - Ti sei già fatto male programmando o partecipando ad un bando di gara?”, eroga 4 cfp deontologici, è disponibile in modalità webinar e si svolgerà giovedì 8 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Obiettivo del seminario è mettere a disposizione degli architetti uno strumento per leggere e comprendere i bandi di gara pubblicati per l’affidamento di incarichi per i Servizi di Architettura e Ingegneria, oltre che fornire le basi per la stesura dei bandi di gara da parte dei responsabili dei settori operativi delle “amministrazioni aggiudicatrici”. 

Il seminario si prefigge di sottolineare le principali criticità presenti nei bandi attraverso la disamina delle procedure introdotte con l’attivazione dell’Osservatorio ONSAI e sulla base delle recenti esperienze del Gruppo di Lavoro costituito presso l’Ordine degli Architetti di Milano, con il fine di permettere al professionista di partecipare ai bandi con la dovuta consapevolezza e di programmare correttamente la propria attività professionale.

PROGRAMMA:

09.00

Introduzione
Cenni sui contenuti nella normativa dei lavori pubblici in relazione ai rapporti tra pubblica amministrazione e mondo delle libere professioni
Relatore: arch. Carlo Lanza

Prima parte
Che cosa è ONSAI
Relatore: dott. Alessandro Stabilini

11.00-11.15 - Coffee break

Seconda parte
ONSAI Milano: gli esempi e gli approfondimenti relativi alle più frequenti criticità riscontrate nei bandi di gara che incidono sulla partecipazione sicura da parte dei professionisti Relatore: arch. Mauro Papi

Terza parte
"Massimo ribasso vs equo compenso”: cronologia ragionata dei fatti e posizione dell’ANAC 
Relatore: arch. Carlo Lanza

Domande



Relatori: arch. Carlo Lanza, arch. Mauro Papi, dott. Alessandro Stabilini.

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Per poter acquistare il corso è necessario:
- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

COSTO DEL CORSO: 10€ di diritti di segreteria

Maggiori info qui

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più