Caricamento...

Diritti di Segreteria per pareri relativi alle parcelle

Dal 27.05.2017 al 28.05.2017

Per i diversi pareri di competenza della Commissione Parcelle è previsto un versamento all’Ordine per diritti di Segreteria.

Si premette che l'iscritto, all’atto del ritiro del parere, deve essere in regola con il pagamento del contributo annuale.

I diritti dovuti all'Ordine per il rilascio di Parere di Congruità sono così determinati: è previsto un versamento da parte del richiedente pari all’1% del valore di “onorario e spese” convalidato (più marca da bollo da € 2,00 per diritti di importo superiore a € 77,47), da versare al rilascio del parere, con un acconto fisso non restituibile di € 50,00 da versare alla presentazione della domanda. 

Alla presentazione di una richiesta di Valutazione Tecnica di Parcella è necessario un versamento anticipato forfettario di € 20,00.

I diritti dovuti all'Ordine per l’emissione del Parere Preventivo sono così determinati:

-       per i pareri di parcelle di importo fino a € 5.000,00 una cifra fissa di € 20,00;

-       per i pareri di parcelle di importo superiore a € 5.000,00 una cifra fissa di € 20,00 fino a € 5.000,00 e l’0,5% degli importi in più oltre € 5.000,00 (più marca da bollo da € 2,00 per diritti di importo superiore a € 77,47). La cifra fissa di € 20,00 dovrà essere versata all’atto della presentazione dei documenti e considerata un acconto nei casi di pareri oltre € 5.000,00; mentre lo 0,5% calcolato in base all’importo quantificato verrà versato all’atto del ritiro del parere e della documentazione a suo tempo depositata per l’esame. Quanto versato verrà dedotto dai diritti relativi alla richiesta di convalida nel caso che venisse attivata successivamente questa ulteriore richiesta.

Alla presentazione di una richiesta di Parere Tecnico è necessario un versamento anticipato forfettario di € 20,00.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU