Caricamento...

Visitare Michelucci

Dal 02.02.2017 al 12.02.2017

Per sabato 11 febbraio è organizzata una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista "dell'Autostrada", opera di Giovanni Michelucci, in occasione della campagna di crowdfunding lanciata dall'omonima Fondazione

Per sabato 11 febbraio è organizzata una visita gratuita alla Chiesa di San Giovanni Battista "dell'Autostrada", opera di Giovanni Michelucci.

In occasione della campagna di crowdfunding "Innesto Creativo" la Fondazione Michelucci organizza una visita guidata alla Chiesa di San Giovanni Battista "dell'Autostrada".
I fondi raccolti serviranno a contribuire all'apertura del giardino di Villa Il Roseto, sede della Fondazione per trasformarlo in uno spazio di cultura, arte e condivisione per la città. 

Consacrata il 5 aprile 1964 e dedicata al ricordo per i caduti per la costruzione dell’Autostrada del Sole, la Chiesa di San Giovanni Battista è stata riconosciuta fin da subito come tra le più innovative nel panorama architettonico italiano ed internazionale, rappresentativa di un punto di maturazione e di svolta nel percorso progettuale di Michelucci.

COME PRENOTARE
Sono previsti due turni di visite della durata di un’ora ciascuno, alle ore 10:00 e 11:30.
Le visite sono aperte al pubblico fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 9 febbraio 2017 telefonando al numero +39 055 597149 (lun-ven dalle 9:00 alle 13:00) o scrivendo una e-mail all’indirizzo amici@michelucci.it, specificando il turno orario desiderato.
Il costo della visita guidata è di 10 Euro. In omaggio a tutti i partecipanti sarà consegnata la scheda descrittiva dell’opera.

COME ARRIVARE
Chiesa di San Giovanni Battista, Limite (Campi Bisenzio), nodo Firenze Nord A1 – Autostrada del Sole
Per raggiungere la Chiesa seguire le indicazioni per l’area di servizio Firenze Nord - Autostrada del Sole A1. Una volta giunti nell’area di servizio è possibile parcheggiare e raggiungere la chiesa tramite il percorso pedonale dedicato. Si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima della visita.

Fondazione Giovanni Michelucci
via Beato Angelico, 15
50014 Fiesole (Firenze)

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più