Caricamento...

Architettura e città

Dal 18.10.2016 al 03.12.2016

La Fondazione dell'Ordine Architetti di Genova ha organizzato una rassegna di 25 appuntamenti con l'architettura a Genova. Fino al 2 dicembre

Segnaliamo 'ARCHITETTURA E CITTA', una rassegna di 25 appuntamenti con l'architettura a Genova, organizzata dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Genova.

Architettura e città nasce dalla certezza che una società matura, capace di crescere e produrre spazi che la rappresentino, non può rinunciare all’architettura. Per questo si focalizzerà l’attenzione su esempi in cui il progetto di architettura, pubblico o privato, ha meglio dispiegato le sue capacità, contribuendo a creare migliori condizioni per la vita dei singoli e delle comunità e, conseguentemente, a rinnovare l’identità culturale.

Architettura e città vuole tra l’altro affermare che la vera cura di un eredità culturale ricevuta dal passato è determinata non dalla museificazione dei suoi manufatti, ma dalla capacità di governare le trasformazioni, indispensabili alla sua stessa sopravvivenza, nel confronto inevitabile con le evoluzioni della realtà sociale ed economica.
Lo scopo di Architettura e città, iniziativa rivolta ai cittadini non meno che agli architetti, è quindi creare occasioni di conoscenza e dibattito sull’architettura, ritrovandone i caratteri fondanti: lo studio dello spazio come luogo delle relazioni umane, l’attenzione al contesto e alla storia, l’interesse alla grande e insieme alla piccola dimensione, la capacità di espressione simbolica.

Tutte le info qui, programma completo qui

Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Scopri di più
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Scopri di più
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Scopri di più