Proroga per la consegna elaborati delle #scuoleinnovative al 31 ottobre

A seguito del terremoto del 24 agosto, la consegna degli elaborati del bando di concorso nazionale per 51 Scuole Innovative è stato prorogato al 31 ottobre 2016

comunicato dell'8 settembre 2016
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca comunica che, a seguito del terremoto del 24 agosto 2016, sono stati registrati ritardi nella gestione delle risposte ai
quesiti da parte degli enti locali.
Pertanto, nel rispetto del principio di par condicio e massima partecipazione, l'articolo 2.7 del bando di concorso "Calendario del concorso" e dell'avviso di proroga del 5 agosto 2016 prot.n. 10127 si intende così rettificato:
Le scadenze della procedura del concorso di idee sono le seguenti:
• 26 agosto 2016 ore 13.00 termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento
• 23 settembre 2016 ore 13.00 termine ultimo per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento
• 31 ottobre 2016 ore 13.00 termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali
• 8 novembre 2016 ore 10.30 prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice
Pertanto, ovunque nel bando di concorso di idee ricorrano tali scadenze, le stesse si intendono automaticamente rettificate come sopra indicato.

#scuoleinnovative: un bando per immaginare un nuovo modello educativo, una «riscrittura della mappa educativa del Paese», con la «scuola come centro di riferimento della comunità», «veri e propri civic center» e il presupposto che didattica e spazio si intersechino a vicenda.
La Piattaforma Concorrimi per il concorso Scuoleinnovative, con le relative modalità di partecipazione, è online al seguente indirizzo concorrimi.scuoleinnovative.it

Il 5 maggio 2016, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini - con il sottosegretario Davide Faraone e la coordinatrice della Struttura di Palazzo Chigi per l'edilizia scolastica Laura Galimberti – ha spiegato i dettagli del programma di concorsi di architettura ScuoleInnovative.
La procedura del concorso è telematica e viene utilizzato il motore informatico e procedurale della piattaforma "Concorrimi" realizzata dal nostro Ordine e adattata alle esigenze di questa competizione articolata sul territorio italiano.

Così Valeria Bottelli, presidente Ordine Architetti Milano‘Il modello che sta cambiando e cambierà il volto di alcune aree di Milano, Concorrimi, sta diventando uno standard a livello nazionale: i concorsi sono sempre i benvenuti – continua Bottelli – e siamo ben lieti di aver messo a disposizione la nostra piattaforma, realizzata con il Comune di Milano in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Milano’.

Obiettivo del concorso è acquisire idee progettuali per la realizzazione di Scuole Innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio, la cui realizzazione sarà garantita da un fondo apposito di 350 milioni di euro messo a disposizione da Inail che si impegna, sulla base del progetto esecutivo, a realizzare e ad acquistare gli immobili: 52 ‘scuole modello’ sotto il profilo degli spazi e della didattica.

Dove sorgeranno le 51 scuole? Da Aviano a Siracusa, ma anche da Lonate Ceppino a Montemiletto, piccoli Comuni. Fra esse ci saranno 15 scuole superiori. Ad accompagnare il tutto ci sarà un sito, www.scuoleinnovative.it, con la mappa delle aree dove sorgeranno le nuove scuole e alcuni riferimenti a esperienze già esistenti e un’app, #labuonascuola, «per verificare i fondi spesi per l’edilizia scolastica e fare segnalazioni»

Il concorso, internazionale, si rivolge ad architetti e ingegneri «affinché realizzino proposte di progetti per istituti scolastici sicuri, sostenibili e a misura di studente». Sulla base dei dettagli forniti area per area, i professionisti potranno fare proposte. La selezione sarà a cura di un'apposita commissione ancora da nominare. Gli enti locali gestiranno la copertura dei costi per gli arredi e le attrezzature e la fase della procedura per arrivare alla progettazione esecutiva. Poi entrerà in scena l'Inail, che appalterà i lavori e alla fine acquisterà l'immobile.

Come sempre, Concorrimi prevede delle premialità: “Il lavoro di progettazione, l’intervento sul territorio, la ricerca di una migliore qualità architettonica e della vita vanno sempre premiati”, conclude la presidente degli architetti Milanesi.

In palio per i progettisti ci sono 40 mila euro per ognuna delle aree su cui sarà realizzata una scuola innovativa. Nella fase di valutazione verranno scelti un primo, un secondo e un terzo classificato, cui sarà rispettivamente riconosciuto un premio di 25 mila euro, 10mila euro e 5 mila euro.

Comunicato stampa del Ministero qui.