Caricamento...

Cascine Aperte 2016

Dal 13.09.2016 al 18.09.2016

Al via anche quest'anno la nona edizione di Cascine Aperte, evento promosso da Associazione Cascine Milano e Consorzio DAM che il 17 e 18 settembre permetteranno di visitare i luoghi di storia e cultura a due passi da casa

Associazione Cascine Milano e Consorzio DAM presentano la nona edizione di Cascine Aperte. Sabato 17 e domenica 18 Settembre sarà possibile visitare le cascine di Milano e del Parco di Monza, luoghi di storia e cultura a due passi da casa, inserite nel tessuto urbano cittadino o proprio sul confine che ospitano tante e diverse esperienze pronte ad offrire un palinsesto ricco di iniziative per il weekend per eccellenza dedicato alla loro apertura. Sono oltre 30 le cascine partecipanti e tra loro ci sono cascine a vocazione prevalentemente agricola, sociale, culturale.

Il programma della due giorni è davvero ricco: dai più classici mercati agricoli alle visite guidate a frutteti di varietà antiche; dai laboratori per bambini allo yoga in cascina, dalla musica dal vivo al battesimo della sella, dalle biciclettate con incursioni teatrali alle passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.
Quest'anno si segnala in particolare una Biciclettata sabato alle ore 10.30 da Cascina Cuccagna alla scoperta delle Cascine della valle dei Monaci, un itinerario tra cascine a partire dal centro di Milano fino all'Abbazia di Chiaravalle, che si concluderà al pomeriggio a Cascina Nosedo e la Cena di chiusura a Cascina Santambrogio.

E tanti altri momenti speciali: la festa per i 30 anni di Atlha in Cascina Bellaria; l’inaugurazione della Ciclofficina in Cascina Nosedo; la grande parata di pupazzi nel Parco della Vettabbia.. E un ricco programma di iniziative serali: spettacolo con Sunugal in Cascina Casottello in zona Corvetto; Teatro in Cascina Triulza nell’ex sito EXPO; Dj set con Cascinet in zona Forlanini; nella “nuova” Cascina Torrette di Trenno in zona Ovest; Musica e teatro in Cascina Martesana per i 400 anni dalla morte di Shakespeare.
Continua inoltre la collaborazione con il Consorzio di Villa Reale e Parco di Monza, saranno 3 le cascine aperte con visite guidate, laboratori per tutti e mercati contadini.

Tutte le informzioni al sito www.associazionecascinemilano.org

A questo link l’elenco delle cascine partecipanti zona per zona
A questo link il programma in continuo aggiornamento

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più