Caricamento...

REM

Dal 08.09.2016 al 21.09.2016

Tomas Koolhas presenta in anteprima ufficiale alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia il suo primo film, REM (2016) sul padre, Pritzker Prize (2000) Rem Koolhas, fondatore di OMA

Tomas Koolhaas presenta in anteprima ufficiale alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia (Fuori Concorso) il suo primo film, REM (2016) che non è solo una semplice biografia di suo padre, il pluripremiato architetto e Pritzker Prize (2000) Rem Koolhas, fondatore di OMA (Office for Metropolitan Architecture).

REM non parla solo di progetti ed ambiente costruito: il film è un viaggio incredibilmente umano sull’essere, a livello filosofico, e sul modo in cui viviamo insieme.

Il pubblico farà un vero e proprio ‘check in’ insieme al globetrotter Rem Koolhas ed ai suoi partner e colleghi di OMA: viaggerà, in modo speciale, con un gruppo estremamente eterogeneo di abitanti (senzatetto inclusi) o di visitatori delle sue architetture e delle texture di città dove sono immerse.

Il film – la cui colonna sonora originale immersiva ed evocativa per piano, violino e violoncello è stata scritta da Murray Hidary e registrata al Bunker Studio (New York) – è stato finanziato con una campagna di crowd-funding dove tre finanziatori sconosciuti hanno donato 500 dollari ciascuno per fare una domanda a Rem (gli addizionali fondi provengono da Creative Industries Fund, NL; Graham Foundation)

Le proiezioni ufficiali di REM alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia sono previste venerdì 9 settembre alle 17.30 (Sala Volpi: stampa, industry, pubblico) e Sabato 10 Settembre alle 16.45 (Sala Volpi: stampa, industry, pubblico).

Venerdì 9 settembre la proiezione sarà introdotta da Alberto Barbera, il direttore della Mostra del Cinema di Venezia; Sabato 10 settembre la proiezione sarà accompagnata dalla presenza in sala del protagonista principale, Rem Koolhas.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più