Caricamento...

Ristrutturazione sostenibile

Dal 12.05.2016 al 28.05.2016

Venerdì 27 maggio, dalle ore 9, si terrà in sede il seminario 'Certificazione e sostenibilità dei prodotti da costruzione. Soluzioni per una ristrutturazione sostenibile'

CERTIFICAZIONE E SOSTENIBILITA’ DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE:
Soluzioni per una ristrutturazione sostenibile

27 Maggio 2016, ore 9,00
Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 19 - Milano

La riduzione dei gas a effetto serra e, più in generale, dell’impatto sull’ambiente e sulla salute dovuto al settore delle costruzioni, non riguarda solo le prescrizioni e le norme relative alle prestazioni energetiche degli edifici. La certificazione dei prodotti viene affrontata anche in ambito di norme non cogenti e di sistemi di certificazione, richiamati sempre più spesso in capitolati e specifiche per gli appalti di opere pubbliche, e nei criteri per le incentivazioni. Alcune norme fanno riferimento alla valutazione del ciclo di vita delle opere. L’impatto ambientale delle costruzioni, valutato nell’intero ciclo di vita (dalla produzione alla dismissione) è trattato anche nel 7° requisito di base introdotto dal nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR).
L'incontro è destinato a tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni e che quotidianamente sono chiamati a progettare, controllare, eseguire le opere ed acquisire le forniture di materiali secondo un corpus normativo in continua evoluzione, tanto in ambito nazionale che europeo.

Programma:

9,00 Registrazione dei partecipanti

9,20 Introduzione

9,30 La normativa di riferimento: il quadro normativo nazionale ed europeo
Il regolamento 305
I requisiti di base delle opere da costruzione
La dichiarazione di prestazione DoP
Il settimo requisito: sostenibilità dei prodotti da costruzione
Ing. Antonio Bianco

10,30 Coffee Break

11,00 Acustica nell'impianto tecnico:IL DPCM di riferimento in Italia e le indicazioni progettuali per il rispetto dei valori acustici indicati. Tipologie di strutture e valori di isolamento acustico
Ing. Riccardo Pellizzari

11,45 Risparmio idrico e soluzioni per la ristrutturazione dell'ambiente bagno
Dott.ssa Michela Cogrossi

12,30 Le ISO della serie 14040
Ing. Antonio Bianco

12,45 Dibattito

13,00 Chiusura Lavori

ISCRIZIONI QUI.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più