Triennale di Milano - La storia

Dal 10.05.2016 al 10.06.2016

"Triennale di Milano – La storia"
La proiezione, introdotta dal presidente della Triennale Claudio de Albertis e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, sarà preceduta da un dibattito tra l'architetto Mario Bellini e Marco Sammicheli, design curator di Abitare.

In collaborazione con la Triennale di Milano, memoMI ha curato la realizzazione di 8 documentari che, per la prima volta, raccontano visivamente la storia della Triennale dagli anni '20 del secolo scorso fino ai giorni nostri. Un lungo viaggio dalla Biennale delle Arti Decorative di Monza, fino alla XX Triennale e la nascita del Museo del Design, passando per il periodo fascista, la ricostruzione, il boom, gli anni Settanta e Ottanta.
La Triennale come istituzione, come museo e come laboratorio di design, arte e architettura, ma anche come specchio della società e della cultura italiana e internazionale. Con un'attenzione particolare a Milano, città-simbolo del design italiano, di cui la Triennale è diventata una delle icone più conosciute nel mondo.
La narrazione è accompagnata da immagini di repertorio fornite dall'Archivio Storico della Triennale e dall'Archivio Storico Istituto Luce – Cinecittà e arricchita da interviste ad architetti, storici dell'arte, designer, scrittori, testimoni e protagonisti.

memoMI, Associazione Chiamale Storie e Triennale di Milano
Giovedì 19 maggio 2016 alle ore 18:30

PUNTATA 1
DALLE BIENNALI DI MONZA AL PALAZZO DELL'ARTE (1923-1932)

PUNTATA 2
LA TRIENNALE DURANTE IL REGIME (1933-1940)

PUNTATA 1 - Dalle biennali di Monza al Palazzo dell'arte (1923-1932)

La storia della Triennale di Milano comincia nel 1923 a Monza. Allora si chiama ancora Biennale. La Biennale di Monza nasce prendendo ad esempio le grandi esposizioni internazionali di inizio secolo; ed è voluta dall'opera filantropica della Società Umanitaria, che nel Comune di Milano trova un alleato per dare vita alla prima Esposizione internazionale di arti decorative.
Villa Reale è la sede perfetta. Progettata dal Piermarini era rimasta inutilizzata in seguito all'omicidio del Re Umberto I, avvenuto proprio a Monza nel 1901. Nelle prime biennali '23, 25, 27 il folklore regionale lascia gradualmente il posto ad una generazione di proto-designer e di architetti razionalisti che sentono l'influenza dei futuristi e degli architetti del modernismo europeo. I protagonisti sono Giò Ponti, Nizzoli, Depero, il Gruppo 7 con Figini e Pollini.
L'esposizione cresce ed è una vetrina. Il potere fascista non ne trascura la rilevanza, né le opportunità. Nel 1930 cambia nome: diventa Esposizione internazionale arti decorative e, novità, delle arti Industriali Moderne. Non sarà più biennale. Diventa Triennale. E va a Milano.

PUNTATA 2 - La triennale durante il Regime (1933-1940)

Il palazzo della Triennale (1933) è il capolavoro di Muzio. Trova spazio nel Parco Sempione accanto al castello, all'Arco della Pace e all'Arena. Svetta al suo fianco la Torre Branca di Giò Ponti che allora si chiama ancora Torre Littoria. Gli interni sono coperti da enormi dipinti murali del Novecento Italiano.
In architettura il dibattito fra Razionalismo e Piacentinismo passa per le Triennali e lascia segni nell'architettura di Milano. Nascono le riviste Domus diretta da Giò Ponti e Casabella diretta da Pagano. Pagano è l'uomo del dissenso e infatti dovrà abbandonare l'esposizione da lui curata.
Con la mostra dell'apparecchio radio nel 1940 siamo gli albori dell'industrial design. Ma c'è anche la mostra dell'arredamento di interni per navi da guerra. Che infatti è alle porte.

Agorà – Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6 - 20121 Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per info: www.triennale.org/evento/triennale-di-milano-la-storia