Caricamento...

Considerazioni fra Professione e Didattica

Dal 23.11.2015 al 04.12.2015

Segnaliamo il 3 dicembre 2015, alle 17.15 presso la Scuola del Design - Politecnico di Milano Campus Bovisa, via Candiani 72 Edificio B8 aula CT 43, un convegno dedicato a Luca Scacchetti

Convegno in ricordo di Luca Scacchetti.

Il 3 dicembre 2015, dalle ore 17.15 alle ore 19.30, presso la Scuola del Design - Politecnico di Milano Campus Bovisa, aula CT43, edificio B8 via Candiani n.72 Milano - si terrà un convegno in ricordo di Luca Scacchetti, una delle firme più importanti del design made in Italy.



ingresso libero
 

Il Sistema Design del Politecnico di Milano organizza e promuove, in collaborazione con lo studio di architettura Luca Scacchetti, un convegno in ricordo di una personalità di spicco del design made in Italy. Luca Scacchetti, infatti, purtroppo prematuramente scomparso nello scorso mese di luglio, è stato un progettista, che, dall’urbanistica, all’architettura, al design degli interni e di prodotti e accessori di arredo, ha dimostrato competenza professionale, rigore metodologico e conoscenza sia di questioni estetico-comunicative e sia di quelle più tecnico operative. Scacchetti è stato infatti in grado di dialogare sia con il mondo della cultura del progetto, di cui fa sicuramente parte, e sia con gli operatori di settore, dell’imprenditoria edile e ricettiva in particolare, della produzione contract, dell’arte e dell’artigianato, come anche con il settore della comunicazione.

Ma Luca Scacchetti è stato inoltre uno studioso, per esempio con riferimento a figure significative di progettisti italiani di un recente passato, come Guglielmo Ulrich; è stato poi un teorico e docente presso il Politecnico di Milano-Scuola del Design e presso il Consorzio POLI.design, come anche presso altre Scuole di design e per 22 anni alla cattedra “Elementi di Architettura” dell’Accademia di Brera. Durante queste sue attività didattiche ha evidenziato l’importanza di una relazione fra il mondo professionale e quello delle formazione, in un costante e significativo dialogo con co-docenti, assistenti e soprattutto con i molti studenti e laureandi da lui seguiti fra il 2003 ed il 2015.

Il sistema design del Politecnico di Milano, che lo ha avuto professore a contratto nell’ambito del percorso formativo delle lauree triennali e magistrali in design degli interni e in quelle dei master e corsi di formazione professionalizzanti, intende ricordarne e delinearne alcune delle sue peculiarità in relazione al settore della professione, della cultura del progetto, della comunicazione e della formazione. Tutto ciò anche con l’obiettivo che un “patrimonio” culturale, progettuale e metodologico, anche in rapporto all’ attività didattico-formativa di Luca Scacchetti, possa non andare disperso, ma, al contrario, possa essere conservato, valorizzato e tramandato.
 
PROGRAMMA

Moderatore: Giorgio Tartaro
 
Introduzione e saluti istituzionali

Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside Scuola del Design - Politecnico di Milano

Marisa Galbiati, Preside vicario Scuola del Design - Politecnico di Milano

Silvia Piardi, Direttore del Dipartimento di Design - Politecnico di Milano

Giuliano Simonelli, Presidente Consorzio POLI.design - Politecnico di Milano

Cinzia Anguissola Scacchetti, Studio Scacchetti e Associati
 

Professione e ricerca/cultura del progetto

Aldo Colonetti, critico del design

Angelo Cortesi, architetto e designer

Marco Fantoni, architetto

Andrea Montinari, Presidente, Vestas Hotels & Resorts
 

Comunicare la ricerca/professione

Simona Finessi, Direttore rivista PLATFORM
 

Professione e didattica

Luciano Crespi, Docente Ordinario Dipartimento di Design - Politecnico di Milano

Francesco Scullica, Docente Associato Dipartimento di Design - Politecnico di Milano

 
Coordinamento scientifico: Cinzia Anguissola Scacchetti, Francesco Scullica

Coordinamento organizzativo: Lia Tagliavini, (Dipartimento di Design del Politecnico di Milano), Katia Di Sparti, (Studio Scacchetti e Associati)

Comunicazione: a cura degli uffici di comunicazione del Sistema Design del Politecnico di Milano e dello Studio Scacchetti e Associati.

Tutte le informazioni qui: https://www.eventi.polimi.it/#Luca_sacchetti_design

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più