Caricamento...

Considerazioni fra Professione e Didattica

Dal 23.11.2015 al 04.12.2015

Segnaliamo il 3 dicembre 2015, alle 17.15 presso la Scuola del Design - Politecnico di Milano Campus Bovisa, via Candiani 72 Edificio B8 aula CT 43, un convegno dedicato a Luca Scacchetti

Convegno in ricordo di Luca Scacchetti.

Il 3 dicembre 2015, dalle ore 17.15 alle ore 19.30, presso la Scuola del Design - Politecnico di Milano Campus Bovisa, aula CT43, edificio B8 via Candiani n.72 Milano - si terrà un convegno in ricordo di Luca Scacchetti, una delle firme più importanti del design made in Italy.



ingresso libero
 

Il Sistema Design del Politecnico di Milano organizza e promuove, in collaborazione con lo studio di architettura Luca Scacchetti, un convegno in ricordo di una personalità di spicco del design made in Italy. Luca Scacchetti, infatti, purtroppo prematuramente scomparso nello scorso mese di luglio, è stato un progettista, che, dall’urbanistica, all’architettura, al design degli interni e di prodotti e accessori di arredo, ha dimostrato competenza professionale, rigore metodologico e conoscenza sia di questioni estetico-comunicative e sia di quelle più tecnico operative. Scacchetti è stato infatti in grado di dialogare sia con il mondo della cultura del progetto, di cui fa sicuramente parte, e sia con gli operatori di settore, dell’imprenditoria edile e ricettiva in particolare, della produzione contract, dell’arte e dell’artigianato, come anche con il settore della comunicazione.

Ma Luca Scacchetti è stato inoltre uno studioso, per esempio con riferimento a figure significative di progettisti italiani di un recente passato, come Guglielmo Ulrich; è stato poi un teorico e docente presso il Politecnico di Milano-Scuola del Design e presso il Consorzio POLI.design, come anche presso altre Scuole di design e per 22 anni alla cattedra “Elementi di Architettura” dell’Accademia di Brera. Durante queste sue attività didattiche ha evidenziato l’importanza di una relazione fra il mondo professionale e quello delle formazione, in un costante e significativo dialogo con co-docenti, assistenti e soprattutto con i molti studenti e laureandi da lui seguiti fra il 2003 ed il 2015.

Il sistema design del Politecnico di Milano, che lo ha avuto professore a contratto nell’ambito del percorso formativo delle lauree triennali e magistrali in design degli interni e in quelle dei master e corsi di formazione professionalizzanti, intende ricordarne e delinearne alcune delle sue peculiarità in relazione al settore della professione, della cultura del progetto, della comunicazione e della formazione. Tutto ciò anche con l’obiettivo che un “patrimonio” culturale, progettuale e metodologico, anche in rapporto all’ attività didattico-formativa di Luca Scacchetti, possa non andare disperso, ma, al contrario, possa essere conservato, valorizzato e tramandato.
 
PROGRAMMA

Moderatore: Giorgio Tartaro
 
Introduzione e saluti istituzionali

Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside Scuola del Design - Politecnico di Milano

Marisa Galbiati, Preside vicario Scuola del Design - Politecnico di Milano

Silvia Piardi, Direttore del Dipartimento di Design - Politecnico di Milano

Giuliano Simonelli, Presidente Consorzio POLI.design - Politecnico di Milano

Cinzia Anguissola Scacchetti, Studio Scacchetti e Associati
 

Professione e ricerca/cultura del progetto

Aldo Colonetti, critico del design

Angelo Cortesi, architetto e designer

Marco Fantoni, architetto

Andrea Montinari, Presidente, Vestas Hotels & Resorts
 

Comunicare la ricerca/professione

Simona Finessi, Direttore rivista PLATFORM
 

Professione e didattica

Luciano Crespi, Docente Ordinario Dipartimento di Design - Politecnico di Milano

Francesco Scullica, Docente Associato Dipartimento di Design - Politecnico di Milano

 
Coordinamento scientifico: Cinzia Anguissola Scacchetti, Francesco Scullica

Coordinamento organizzativo: Lia Tagliavini, (Dipartimento di Design del Politecnico di Milano), Katia Di Sparti, (Studio Scacchetti e Associati)

Comunicazione: a cura degli uffici di comunicazione del Sistema Design del Politecnico di Milano e dello Studio Scacchetti e Associati.

Tutte le informazioni qui: https://www.eventi.polimi.it/#Luca_sacchetti_design

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU