Premio Rivolta 2015

Dal 21.07.2015 al 01.01.2016

La quinta edizione del “Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta” rinnova l’impegno di divulgare i migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi cinque anni, e rafforza l’impegno a candidarsi come riferimento internazionale per la ricerca ed il dibattito, focalizzando l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi sono quelli costruiti e consegnati tra il gennaio 2010 e il dicembre 2014 sul territorio dei 28 paesi della Comunità Europea e della Svizzera. Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.

La giuria è composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti.
Membri effettivi:
1- Un componente di Atelier Kempe Thill (Olanda)
2- Carmen Espegel (Spagna)
3- Paola Delmonte (Italia)
4- Massimiliano Monetti (Italia)
5- Orsina Simona Pierini (Italia)

Membri supplenti:
6- Camillo Magni (Italia)
7- Laura Montedoro (Italia)

Bando in italiano.

La prima scadenza
Per partecipare alla prima fase si richiede di segnalare l’opera compilando interamente la scheda di iscrizione sul portale premiorivolta.ordinearchitetti.mi.it, completa di tutta la documentazione richiesta, entro le ore 18.00 di venerdì 25 Settembre 2015.

Calendario completo:
27 luglio 2015 - pubblicazione del bando.
Venerdì 4 settembre 2015 - termine presentazione quesiti.
entro venerdì 11 settembre 2015 - pubblicazione risposte.
Venerdì 25 settembre 2015 - termine caricamento materiali prima fase.
Giovedì 8 ottobre 2015 - Pubblicazione esiti prima fase.
Giovedì 19 novembre 2015 - termine per la consegna elaborati seconda fase.
Martedì 1 dicembre 2015 - pubblicazione degli esiti seconda fase.

Comitato Scientifico:
Matilde Baffa, Antonio Borghi, Valeria Bottelli, Paola Delmonte, Peter Ebner, Carmen Espegel, Giordana Ferri, Mauro Galantino, Péter Kis, Bart Lootsma, Alessandro Maggioni, Camillo Magni, Paolo Mazzoleni, Carlo Melograni, Massimiliano Monetti, Laura Montedoro, Luciano Niero, Orsina Simona Pierini, Anna Maria Pozzo, Oliver Thill, Daniela Volpi, Guillermo Vàzquez Consuegra, Sascha Zander.

Partner scientifico:
Unità di ricerca 2C Casa e Città –  Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Politecnico di Milano

08-10-2015 - Premio Rivolta: ammessi alla seconda fase

A seguito dei lavori della Giuria riunitasi il 29 Settembre 2015, pubblichiamo l'elenco dei progetti ammessi alla seconda fase.

25-09-2015 - Premio Rivolta - iscritti

Chiuse le iscrizioni il 25 Settembre 2015, pubblichiamo l'elenco dei partecipanti alla quinta edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta, 49 progetti provenienti da 10 paesi. Qui è possibile visualizzare i diversi progetti.

10-09-2015 - Domande e risposte

Ecco le risposte alle domande pervenute
Risposte alle Domande