Caricamento...

La professione delle donne

Dal 29.05.2015 al 25.06.2015

MOPI Italia, con il patrocinio del Comune di Milano e di ExpoinCittà sta conducendo un’indagine sulla situazione lavorativa delle professioniste in Italia e una all’interno delle scuole superiori di Milano. Invitiamo gli iscritti a contribuire

MOPI Italia, associazione no profit, con il Patrocinio del Comune di Milano e di Expo in Città sta conducendo un’indagine in merito alla situazione lavorativa delle professioniste in Italia e parallelamente un’indagine all’interno delle scuole superiori di Milano.
L’obiettivo è quello di delineare l’orientamento dei ragazzi nei confronti della loro vita futura, sia dal punto di vista familiare che lavorativo, raffrontandolo all’attuale situazione lavorativa e privata delle professioniste e dei professionisti di oggi.
All’interno degli istituti scolastici, la ricerca si è avvalsa dell’esperienza di Laboratorio Adolescenza che da anni conduce indagini di questo tipo, mentre per la ricerca sulla professione invitiamo gli iscritti a contribuire.

La survey è composta da 22 domande (a questo link), lo scopo è quello di mostrare una fotografia della situazione del gender balance nelle professioni (dottori, avvocati, ingegneri, architetti, ecc.).

I risultati verranno presentati nel corso del convegno che si terrà il 24 Giugno, alle ore 17, nella sala Alessi del Comune di Milano all’interno degli eventi di Expo in Città e a cui parteciperanno:
Arch. Valeria Bottelli - Presidente Ordine Architetti di Milano e partner dello Studio BDGS Architetti Associati
Avv. Antonella Brambilla - Socio Chiomenti Studio Legale
Dott.ssa Roberta Dell’Apa - Presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e partner dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati
Avv. Barbara De Muro - Responsabile ASLA Women e Partner Studio Legale Portale Visconti
Dott.ssa Alberta Ferrari - Senologa chirurga presso la Senologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia
Ing. Giovanna Gabetta -  Consigliere Nazionale Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Corrosion Management Specialist at ENI e&p Division.*
Dott.ssa Marianna Vintiadis – Country Manager Kroll 
Prof.ssa Zajczyk - Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità

Iscrizioni all'evento del 24 giugno qui.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più