Cinema segreto

Dal 30.01.2015 al 10.03.2015

Il 10 marzo è il secondo appuntamento con Cinema segreto di Milano Design Film Festival: 7 proiezioni da febbraio a luglio in diversi luoghi di Milano che rimarranno segreti fino al giorno dell’evento

Milano Design Film Festival, in attesa della sua prossima edizione 2015 (15/18 ottobre all’Anteo spazioCinema) ha programmato una serie di appuntamenti – segreti fino all’ultimo momento – che sveleranno luoghi poco conosciuti o poco accessibili della città di Milano.
Gli incontri saranno sette, con cadenza mensile, da febbraio a luglio. La prima serata sarà il 10 febbraio 2015.
Le date in programma (10 febbraio, 10 marzo, 29 marzo, 24 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 7 luglio) potranno subire variazioni. Per questo è consigliabile seguire l’aggiornamento su  Milano Design Film Festival iscrivendosi alla newsletter di MDFF.

Alla sorpresa della visita della location – casa privata, studio professionale, sito industriale, palazzo storico – sarà abbinata la proiezione di un film o di un documentario. Una totale immersione nella cultura del progetto: architettura, design e cinema legati tra loro da selezionati luoghi milanesi che hanno da raccontare non solo il lato architettonico della propria storia, ma il vissuto dei progettisti che ne hanno dato vita, gli aneddoti delle generazioni che vi hanno vissuto, le storie dei luoghi trasformati negli anni.

Per questo, ogni incontro avrà un ospite speciale che, per l’occasione, introdurrà il tema della serata. “L’idea parte dal desiderio di diffondere la cultura del progetto attraverso la scoperta di luoghi milanesi poco noti o spesso non aperti al pubblico – affermano le curatrici di MDFF Antonella Dedini e Silvia Robertazzi – così come per la selezione dei film che ricalca i temi scelti per il Festival, creando un’empatia con i siti coinvolti.” La proposta delle pellicole riguarderà nuovi o vecchi titoli, inediti o da rivedere, fiction e documentari che le curatrici hanno selezionato per coinvolgere un pubblico di appassionati del cinema, dell’architettura e del design.
Per partecipare è necessario mandare la propria adesione tramite questo form online dedicato dato che i posti sono limitati; successivamente si riceverà un’email di conferma con l’indicazione del punto di ritrovo e dell’ora. i luoghi di proiezione sono pubblici o privati, non sempre accessibili o comunque da vedere sotto un’altra luce e anche attraverso l’introduzione di quanti ci ospitano. I film: nuove o vecchie pellicole, film o documentari, per riflettere a 360° sul design e l’architettura.

MDFF organizza Cinema Segreto con il supporto del nostro Ordine e dell'Anteo spazioCinema.