L’accessibilità ai tempi di EXPO 2015

Dal 01.12.2014 al 04.12.2014

Mercoledì 3 dicembre, dalle 10 alle 13, convegno dedicato al progetto degli spazi accessibili, con particolare riferimento all'imminente esposizione universale. Expo Gate

Mercoledì 3 dicembre 2014 10.00 – 13.00
EXPO GATE Spazio Leonardo
Largo Cairoli – Milano

200.000 persone rischiano di non poter assistere ai vostri eventi/convegni,
E'questa infatti la stima minima delle persone con disabilità che arriveranno in occasione di EXPO 2015. Siete sicuri che possano partecipare e davvero seguire i lavori in programma? Siete sicuri che la vostra comunicazione sia leggibile/comprensibile da tutti e contenga tutte le informazioni richieste? Il vostro personale è preparato ad accogliere e soddisfare le esigenze di tutte le persone, anche di quelle con disabilità (fisica, sensoriale, ecc.) ?

Programma:
10:00 Registrazione Partecipanti
10:20 Saluto Istituzionale
10:30 Perché un evento accessibile? Quali vantaggi? Paolo Bonisolli – Progetto il Seme
10:40 Le barriere architettoniche Isabella Steffan – Studio Steffan
11:00 Le barriere della Comunicazione Uditiva Angelo Paglino – Pio Istituto dei Sordi
11:10 Le barriere della Comunicazione Visiva Chiara Schiroli – Psicoterapeuta Non Vedente
11:20 Case History: un’esperienza concreta Pierpaolo Mariotti – Eurac Bolzano
11:40 Linee Guida: cosa fare Prima, Durante e Dopo l’evento P. Bonisolli – I. Steffan
11:55 Interventi a breve: Cosa si può fare per Expo P. Bonisolli – I. Steffan
12:05 Il punto di Vista delle Istituzioni e di Expo – Tavolo permanente sulla disabilità Comune di Milano
12:15 Iniziative utili: