Caricamento...

L’accessibilità ai tempi di EXPO 2015

Dal 01.12.2014 al 04.12.2014

Mercoledì 3 dicembre, dalle 10 alle 13, convegno dedicato al progetto degli spazi accessibili, con particolare riferimento all'imminente esposizione universale. Expo Gate

Mercoledì 3 dicembre 2014 10.00 – 13.00
EXPO GATE Spazio Leonardo
Largo Cairoli – Milano

200.000 persone rischiano di non poter assistere ai vostri eventi/convegni,
E'questa infatti la stima minima delle persone con disabilità che arriveranno in occasione di EXPO 2015. Siete sicuri che possano partecipare e davvero seguire i lavori in programma? Siete sicuri che la vostra comunicazione sia leggibile/comprensibile da tutti e contenga tutte le informazioni richieste? Il vostro personale è preparato ad accogliere e soddisfare le esigenze di tutte le persone, anche di quelle con disabilità (fisica, sensoriale, ecc.) ?

Programma:
10:00 Registrazione Partecipanti
10:20 Saluto Istituzionale
10:30 Perché un evento accessibile? Quali vantaggi? Paolo Bonisolli – Progetto il Seme
10:40 Le barriere architettoniche Isabella Steffan – Studio Steffan
11:00 Le barriere della Comunicazione Uditiva Angelo Paglino – Pio Istituto dei Sordi
11:10 Le barriere della Comunicazione Visiva Chiara Schiroli – Psicoterapeuta Non Vedente
11:20 Case History: un’esperienza concreta Pierpaolo Mariotti – Eurac Bolzano
11:40 Linee Guida: cosa fare Prima, Durante e Dopo l’evento P. Bonisolli – I. Steffan
11:55 Interventi a breve: Cosa si può fare per Expo P. Bonisolli – I. Steffan
12:05 Il punto di Vista delle Istituzioni e di Expo – Tavolo permanente sulla disabilità Comune di Milano
12:15 Iniziative utili:

12:30 Domande

www.eventiaccessibili.it

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più