Caricamento...

Aggiornamento normativo bandi e procedure di gara

Dal 23.10.2014 al 23.11.2014

Un seminario con l’avvocato Pio Rinaldi seguito dalla commissione Bandi dedicato alle novità riguardo direttive e soglie comunitarie, con alcuni approfondimenti pratici. Vi proponiamo una sintesi degli incontri

La Commissione congiunta bandi di gara e concorsi, per restare aggiornata sulle novità degli appalti e per approfondire alcuni argomenti specifici, ha coinvolto l’avvocato Pio Rinaldi –esperto di diritto amministrativo - in tre incontri di cui si riportano gli esiti nella scheda visibile qui; in questo modo si desidera estendere l’approfondimento sul tema della gare pubbliche a tutti gli iscritti e favorire la comprensione delle procedure per la partecipazione agli affidamenti di incarichi pubblici.

Gli incontri si sono articolati affrontando nell’arco di 3 giornate diversi temi:
innanzitutto un inquadramento generale sulla normativa europea e il codice degli appalti. Un approfondimento sulla lex specialis di gara e sulle clausole di esclusione da una gara pubblica ed infine una serie di risposte pratiche a quesiti ricorrenti fra cui partecipa a gare d’appalto o concorsi; molte di questo domande sono state poste alla commissione direttamente dagli iscritti agli ordini.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più