Caricamento...

Aggiornamento normativo bandi e procedure di gara

Dal 23.10.2014 al 23.11.2014

Un seminario con l’avvocato Pio Rinaldi seguito dalla commissione Bandi dedicato alle novità riguardo direttive e soglie comunitarie, con alcuni approfondimenti pratici. Vi proponiamo una sintesi degli incontri

La Commissione congiunta bandi di gara e concorsi, per restare aggiornata sulle novità degli appalti e per approfondire alcuni argomenti specifici, ha coinvolto l’avvocato Pio Rinaldi –esperto di diritto amministrativo - in tre incontri di cui si riportano gli esiti nella scheda visibile qui; in questo modo si desidera estendere l’approfondimento sul tema della gare pubbliche a tutti gli iscritti e favorire la comprensione delle procedure per la partecipazione agli affidamenti di incarichi pubblici.

Gli incontri si sono articolati affrontando nell’arco di 3 giornate diversi temi:
innanzitutto un inquadramento generale sulla normativa europea e il codice degli appalti. Un approfondimento sulla lex specialis di gara e sulle clausole di esclusione da una gara pubblica ed infine una serie di risposte pratiche a quesiti ricorrenti fra cui partecipa a gare d’appalto o concorsi; molte di questo domande sono state poste alla commissione direttamente dagli iscritti agli ordini.

Potrebbe interessarti

28.10.2025 Agenzia delle Entrate

Conservazione del Nuovo Catasto Terreni - Verificazioni quinquennali gratuite per il 2026

Nel corso del 2026, l'Agenzia delle Entrate farà le verifiche per rilevare e accertare i cambiamenti relativi ai terreni (superficie, reddito, configurazione): è possibile usufruire della verifica quinquennale gratuita.

Scopri di più
23.10.2025 Call

Candidature aperte per il rinnovo del Consiglio di disciplina

Il Consiglio dell’Ordine neoeletto, insediatosi il 20 ottobre 2025, avvia le procedure di legge per il rinnovo del Consiglio di disciplina che resterà in carica nel quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
21.10.2025 Ordine

Nuovo Consiglio dell'Ordine. Presidente Francesca Scotti

Al via il mandato del nuovo consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più