Caricamento...

Atelier Castello : progetto di architettura partecipata

Dal 14.07.2014 al 23.07.2014

La Triennale su incarico del Comune ha coinvolto 11 studi di architettura milanesi per misurarsi sulla risistemazione dello spazio pedonale adiacente al Castello. Dal 15 al 31 Luglio undici incontri con i progettisti coinvolti

Comunicato stampa della Triennale, Milano 14 luglio 2014:

La Triennale di Milano su invito del Comune di Milano ha coinvolto 11 studi di architettura e design milanesi che si misureranno con i problemi derivati all’area dalla pedonalizzazione e dalla installazione temporanea dei padiglioni di Expo Gate in Largo Beltrami ma ai quali sono state anche richieste proposte su di un possibile assetto definitivo di uno dei luoghi più delicati e importanti del centro milanese.
A ogni studio è stato chiesto di avviare l’attività di progetto direttamente sull’area, nella sala Leonardo di Expo Gate, attrezzata per l’occasione come spazio di lavoro.

Undici pomeriggi, dal 15 al 31 luglio, nei quali i diversi studi organizzeranno pubblicamente l’inizio della loro riflessione. Queste prime fondamentali fasi di lavoro saranno aperte alla partecipazione di chi – residenti, professionisti, turisti, comitati, cittadini - sia interessato a un assetto dignitoso e funzionale degli spazi urbani coinvolti.

A questo primo momento seguirà il lavoro di elaborazione progettuale vero e proprio, svolto da ogni gruppo, che dovrà portare a settembre, alla presentazione e alla discussione pubblica delle proposte.
L’obiettivo di Atelier Castello è di mettere a disposizione dell’Amministrazione Comunale un ventaglio di ipotesi da cui trarre orientamento per l’attribuzione in tempi rapidi di un incarico di sistemazione relativo alla condizione attuale, e per  iniziare la discussione per la  sistemazione post-Expo dell’area.


Calendario:
Expo Gate, sala Leonardo, dal 15 al 31 Luglio dalle 14.30 alle 20.00

Martedì 15 luglio
PIUARCH

Mercoledì 26 Luglio
ONESITE STUDIO

Venerdì 18 luglio
MATTEO FANTONI

Lunedì 21 luglio
STUDIO ALBORI

Martedì 22 luglio
ATTILIO STOCCHI

Giovedì 24 luglio
PARK ASSOCIATI

Venerdì 25 luglio
URBANA

Lunedì 28 luglio
MARCO ZANUSO

Martedì 29 luglio
GUIDARINI & SALVADEO

Mercoledì 30 luglio
MORPURGO DE CURTIS

Giovedì 31 luglio
OBR OPEN BUILDING RESEARCH

Potrebbe interessarti

09.04.2026 Call

Call per i componenti del Gruppo di Esperti DIMMI

L'Ordine apre una call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia per il Gruppo di Esperti DIMMI. Candidature entro il 10 maggio 2026

Scopri di più
09.04.2026 Eventi

Programmazione iniziative 2026

Il programma annuale di Ordine e Fondazione nel 2026 sviluppa – con corsi, visite, serate, seminari – diverse tematiche, articolate in sei assi prioritari, interessando differenti scale di progetto e raccogliendo sguardi da altre discipline. È disponibile qui il primo calendario delle attività, che sarà periodicamente aggiornato e arricchito nel corso dell’anno.

Scopri di più
02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU