Caricamento...

Autodesk Revit Architecture

Dal 11.04.2014 al 11.05.2014

Il 7, 9, 12, 14, 16, 19, 21, 23, 26, 28 Maggio 2014 si terrà in modalità webinar un corso di Revit Architecture, potente software per la progettazione architettonica. Riconosciuti 15 cfp dal CNAPPC.

Il corso “Revit Architecture” offre un vantaggio sostanziale a quegli iscritti che ricercano una maggiore competitività del  progetto in ambito nazionale ed internazionale. Revit appartiene agli strumenti software BIM ovvero che utilizzano la rappresentazione di un modello architettonico 3D ricco di dati relazionati alle diverse discipline che definiscono l’edificio. In alcuni paesi ( UK) il BIM è stato assunto dai governi come leva per incrementare la qualità e competitività del settore del design e delle costruzioni di fronte al mercato locale e globale rendendolo obbligatorio per le OOPP a partire dal 2015. La sua penetrazione nel mercato è a crescita geometrica. In quest’ottica è necessario per noi professionisti colmare un gap che rischia di fare della nostro mestiere nel nostro paese un settore che non può concorrere alla pari di altri. Inoltre, l’innovazione che il BIM può introdurre nelle imprese del nostro territorio può  diventare una leva di rilancio di tutta la filiera dove, come spesso accade, agli architetti è delegata una parte consistente del processo di rinnovamento.

 L’accelerazione del BIM nei mercati mondiali secondo la recente relazione di McGraw-Hill.

Visto l'impegno necessario richiesto per la partecipazione si raccomanda la fruizione solo ai professionisti fortemente motivati.

Il corso è riservato agli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Sono stati riconosciuti dal CNAPPC 15 crediti formativi
Area oggetto dell'attività formativa: gestione della professione.

OBIETTIVI
Sviluppato specificamente per il Building Information Modeling (BIM), Revit consente a progettisti e costruttori di portare le idee dalla fase di concetto a quella di costruzione con un approccio coordinato e omogeneo basato sul modello. Revit è un’unica applicazione che include funzionalità per la progettazione architettonica, per ingegneria MEP e progettazione strutturale e per la costruzione

COORDINATORE SCIENTIFICO
Dott. Arch. Cecilia Bolognesi

DATA
7, 9, 12, 14, 16, 19, 21, 23, 26, 28 MAGGIO  2014

Orario dalle ore 15.30 alle ore 18.00

SOGGETTO PROPONENTE
ONE TEAM srl Autodesk Gold Partner - FORMA MENTIS sas Autodesk Training Center - Autodesk Certification Center

PROGRAMMA

1° lezione
Concetti generali: comprendere il Building Information
Modelling (BIM)
Interfaccia utente
Impostazioni di progetto
Oggetti parametrici in Revit e classificazione: categorie e sottocategorie
Tipi e istanze

2° lezione
Importazione e collegamento di file esterni
Livelli
Modellazione dell’edificio, famiglie di sistema (1° parte)

3° lezione
Modellazione dell’edificio, famiglie di sistema (2° parte)
Famiglie caricabili

4° lezione
Viste e visibilità
Parametri di visibilità grafica
Sostituzioni grafiche
Intervallo di visualizzazione
Creazione di nuove viste

5° lezione
Personalizzazione muri
Materiali

6° lezione
Facciate continue
Modellazione di scale

7° lezione
Modellazione Rampe inclinate
Modellazione Ringhiere

8° lezione
Topografia
Alberi e persone
Dettagli
Etichette

9° lezione
Abachi e Legende
Viste prospettiche (Render)
Creazione di Tavole e stampa
Esportazione in Autocad e impostazioni layer

10° lezione
Tecniche modellazione base di una famiglia Revit


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Webinar

COSTO
10,00 Euro [diritti di segreteria]

N.B. RICORDIAMO CHE PER SEGUIRE IL WEBINAR E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE ESSERE ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA XCLIMA E AVERE RICHIESTO L'ABILITAZIONE AL CANALE DI MILANO (ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO). ISCRIZIONI CHIUSE

Prima di procedere al pagamento l’iscritto dovrà attendere una mail di conferma con le specifiche su come procedere.

Potrebbe interessarti

09.04.2026 Call

Call per i componenti del Gruppo di Esperti DIMMI

L'Ordine apre una call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia per il Gruppo di Esperti DIMMI. Candidature entro il 10 maggio 2026

Scopri di più
09.04.2026 Eventi

Programmazione iniziative 2026

Il programma annuale di Ordine e Fondazione nel 2026 sviluppa – con corsi, visite, serate, seminari – diverse tematiche, articolate in sei assi prioritari, interessando differenti scale di progetto e raccogliendo sguardi da altre discipline. È disponibile qui il primo calendario delle attività, che sarà periodicamente aggiornato e arricchito nel corso dell’anno.

Scopri di più
02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU