Le città ideali

Dal 02.04.2014 al 04.04.2014

Giovedì 3 aprile 2014 si terrà una conferenza di Marco Biraghi sulle utopie architettoniche tra Ottocento e Novecento, alle ore 15 presso l'Istituto Lombardo, via Brera 28

Le città ideali. Utopie architettoniche tra Ottocento e Novecento conferenza di Marco Biraghi
all’interno del ciclo Mondi Possibili: passato e futuro dell’utopia (programma completo qui)

giovedì 3 aprile 2014
ore 15.00

L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere presenta per l’Anno Accademico 2013/2014 un ciclo di conferenze dedicato al tema: MONDI POSSIBILI: PASSATO E FUTURO DELL’UTOPIA

L’idea di utopia è strettamente legata a una vasta gamma di tentativi di immaginare e tratteggiare i lineamenti di mondi possibili, alternativi a quello attuale. La costruzione di utopie ha messo a fuoco, nella sua lunga storia, modi differenti di convivere, ideali di società ed esperimenti di vita individuali e collettivi. Molti frammenti del variegato discorso utopico hanno riguardato la politica e l’economia, l’etica e le pratiche sociali. Altri frammenti hanno chiamato in causa i linguaggi dell’arte e i modi del comunicare.
Questo ciclo di lezioni si propone sia di illustrare e discutere, in una dimensione storica, alcuni modelli influenti di utopia che stanno alle nostre spalle, sia di saggiare lo spazio contemporaneo in cui sembrano prendere forma nuove utopie, con il loro inevitabile corteo di luci e di ombre. Un’esplorazione dello spazio dai confini mutevoli del desiderio ricorrente di mondi possibili.

Ingresso libero a richiesta si rilascia un attestato di partecipazione
Istituto Lombardo
via Brera 28 - Milano