Paulo Mendes da Rocha

Dal 17.03.2014 al 31.08.2014

Il 6 Maggio è stata inaugurata alla Triennale di Milano una mostra dedicata all'architetto brasiliano. Fino al 31 agosto 2014

Il 6 Maggio 2014 sarà inaugurata alla Triennale di Milano una mostra su Paulo Mendes da Rocha, a  cura di Daniele Pisani che si terrà alla Triennale di Milano dal 6 maggio al 31 agosto 2014

La mostra si prefigge l’obiettivo di mostrare l’opera dell’architetto brasiliano, una tra le massime figure dell’architettura contemporanea, insignito, nel 2006, del Pritzker Prize per l’architettura. Ai disegni, agli schizzi, agli elaborati e alle foto, d’epoca o appositamente realizzate, si affiancherà una serie di plastici, alcuni dei quali prodotti con semplici fogli A4 da stampa o da fotocopie.

Paulo Mendes da Rocha
Nato nel 1928 a Vitória, Paulo Mendes da Rocha comincia la sua carriera a metà degli anni cinquanta a San Paolo, la città in cui risiede tuttora e in cui si trova larga parte della sua produzione. Questo non ha tuttavia impedito alla sua opera di assumere una rilevanza universale, come mostra tra l’altro la conquista del Premio Pritzker nel 2006. L’architettura di Mendes da Rocha ha alla propria base una forte componente tecnica, ma se si staglia così netta nel panorama contemporaneo è per l’uso che fa di questa componente. La mette al proprio centro ma non se ne accontenta. Rigore e poesia, bellezza e coscienza politica e sociale – quelli che troppo spesso vediamo come opposti inconciliabili s’incontrano nell’architettura di Mendes da Rocha.