Caricamento...

Esiti prima fase del Concorso ADI

Dal 14.02.2014 al 14.03.2014

Ecco i 3 gruppi ammessi alla seconda fase del Concorso per la realizzazione della sede che ospiterà la Collezione storica, il cui bando è stato scritto in coerenza con le linee guida proposte dal nostro Ordine

Il concorso di idee per gli spazi destinati ad accogliere in permanenza gli oggetti della Collezione storica del Compasso d’Oro, bandito da ADI con il Comune di Milano e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, della Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti e delle associazioni di AIAP, AIPI e IDEA, ha superato la prima fase di selezione dei partecipanti.

La giuria, presieduta da Cino Zucchi, è composta da Michele de Lucchi, Luisa Bocchietto (presidente di ADI), Giovanni Cutolo (presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro), Enrico Morteo (curatore della Collezione storica), Arturo Dell'Acqua Bellavitis (in rappresentanza dell'Ordine degli Architetti di Milano), Mario Mastropietro (presidente di Idea Associazione Italiana Exhibition Designers),  ha selezionato le tre proposte tra le 135 pervenute entro i termini del bando,

I tre gruppi di progettisti selezionati sono composti da

  • Fabio Vignolo (capogruppo), Alberto Bottero, Valeria Bruni, Simona Della Rocca.
  • Lucia Roscini (capogruppo), Marco Fagioli, Andrea Medri, Emanuela Bernacchia, Francesca Aureli, Marta Latini, Antonio Senatore, Gian Luca Bianco, Luca Ragni, Francesco Perticaroli.
  • Lodovico Migliore (capogruppo), Italo Lupi, Margherita Servetto.

Il bando prevede un incontro con la giuria per approfondire le rispettive soluzioni di progetto, avvenuto a fine gennaio, in vista della presentazione, entro il 18 aprile, degli elaborati definitivi.
La conclusione è prevista per l'8 maggio e il vincitore sarà incaricato del progetto.

Lo spazio, all’interno della nuova sede dell’ADI che si aprirà nel 2015, nell’area in corso di ristrutturazione tra via Bramante e vie Ceresio, sarà uno dei punti forti del nuovo centro, destinato a diventare un riferimento internazionale per il design a Milano.

Bando completo in allegato.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU