Caricamento...

Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri

Dal 10.02.2014 al 27.02.2014

Il 26 Febbraio, presso la nostra sede, si terrà una serata organizzata in collaborazione con ADI, dedicata a indagare i rapporti tra cultura dell’architettura e cultura del design. Ore 18

Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri
Mercoledì 26 Febbraio 2014
- Ore 18
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Via Solferino 19, Milano

L'incontro è promosso dal Dipartimento Generale dell’ADI in collaborazione con il nostro Ordine ed inaugura il terzo ciclo degli incontri 'Design da leggere'.

La cultura del design italiano è stata a lungo fortemente collegata alla cultura dell’architettura e i designer italiani più autorevoli e internazionalmente noti sono stati architetti: ciò anche per il ruolo che ha avuto in Italia l’industria dell’arredamento e degli oggetti domestici. Questa stagione è finita con la globalizzazione, che ha visto estendersi su scala mondiale l’insegnamento del design e il moltiplicarsi delle sue aree di intervento; e con il costituirsi in Italia dell’insegnamento del design a livello universitario, indipendente dall’insegnamento dell’architettura.
Quali sono i rapporti oggi tra cultura dell’architettura e cultura del design? Come si sviluppa oggi la ricerca, l’innovazione e la comunicazione nello scenario allargato del design?

All'incontro, che ha il patrocinio della Fondazione Franco Albini, della Fondazione Achille Castiglioni e della Fondazione Vico Magistretti, intervengono:
Paolo Deganello
Francesco Librizzi
Enrico Morteo
Franco Raggi
Angela Rui

Coordina Vanni Pasca

Il ciclo di ADI Design da leggere 2014 sarà completato da altri due incontri dedicati rispettivamente a Design e arte: dalle avanguardie a “dopo la fine dell’arte”; e a Design e tecnologia: le nuove frontiere.

Potrebbe interessarti

15.07.2025 Ordine

Iniziativa solidale “Aria d’Umanità”. Una donazione per i carcerati

OAMi invita a sostenere l'iniziativa solidale “Aria d’Umanità” che offre un aiuto concreto nelle carceri milanesi.

Scopri di più
10.07.2025 Ordine

CONSIGLIO DELL’ORDINE: SCADENZA MANDATO E PROSSIME ELEZIONI

Si avvicina il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, il cui mandato attuale scadrà il prossimo 15 ottobre 2025.

Scopri di più
09.07.2025 Professione

Modalità di presentazione on line delle pratiche di prevenzione incendi

Dal 1° settembre 2025 le istanze di prevenzione incendi, non soggette a SUAP, dovranno essere presentate esclusivamente mediante applicativo web “PRINCE” come da comunicazione del 04-07-2025 in sostituzione della trasmissione via PEC.

Scopri di più