Caricamento...

Future Build Expo - Salone della Sostenibilità

Dal 13 al 16 febbraio 2014, a Parma, si terrà Future Build Expo - Salone della Sostenibilità.
Future Build Expò non è solo un momento espositivo ma un evento con un ricco programma di iniziative rivolte sia ai tecnici che al cittadino.
A progettisti ed operatori del settore la manifestazione offre la possibilità di una crescita professionale mediante una serie di iniziative convegnistiche, seminariali  e didattiche che vedono la partecipazione di esperti di livello internazionale.
Ai cittadini Future Build Expò fornisce indicazioni comportamentali per uno sviluppo sostenibile ed una assistenza gratuita su possibili interventi/soluzioni per riqualificare e migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e degli edifici in genere.

Future Build Smart Forum
A latere della manifestazione Future Build sarà realizzato un programma convegnistico di assoluto valore. Future Build Smart Forum è frutto del lavoro di un Comitato Scientifico costituito da esperti del mondo universitario, della ricerca e dei più importanti Enti di Certificazione del settore costruzioni. La progettazione è avvenuta confrontandosi con Ordini, Collegi ed Istituzioni.

“Riqualifica la Tua casa”
Durante la manifestazione un gruppo di progettisti affermati sarà a disposizione del pubblico, in particolare privati ed amministratori condominiali, per offrire loro una assistenza gratuita su possibili interventi/soluzioni per riqualificare e migliorare l’efficienza energetica di abitazioni ed edifici in genere.

La mostra: “Smart & Green - Life”
Per costruire un futuro sostenibile per il nostro pianeta e per la nostra società è fondamentale la partecipazione e l’impegno di ogni individuo. Ciascuno di noi è chiamato a comportamenti responsabili nell’utilizzo dell’energia, dell’acqua, del legno e delle risorse naturali in genere. La mostra “Smart & Green - Life"intende individuare gli strumenti più usuali che sono a disposizione di ciascuno di noi per concorrere ad uno sviluppo sostenibile.

“Aree espositive tematiche”
Su temi di grande attualità “Future Build Expò” ha previsto aree espositive rivolte ad imprese che offrono prodotti e servizi in ambiti specifici. E’ il caso delle Aree denominate “Future Condominio” e “Future Smart City”.

Future Condominio
E’ un area dedicata a prodotti e servizi per riqualificare questa tipologia di edifici. La maggior parte dei condomini costruiti prima del 1980 si caratterizza per coperture ed involucro edilizio privo di materiali isolanti, di infissi in legno o in metallo a volte deformati con vetri  sottili e mono-strato, la presenza di impianti di riscaldamento spesso centralizza e comunque inadeguati. Questi fattori hanno portato ad una consistente perdita di valore degli immobili e per chi li abita a spese di gestione insostenibili specie per le grandi metrature. Se non si interviene si rischia di assistere al degrado dell’immobile.

Future Smart City
Le città del futuro devono diventare più intelligenti nella gestione delle infrastrutture e dei servizi per soddisfare i bisogni dei cittadini e delle imprese. Si rende necessario pianificare uno sviluppo urbanistico, economico e sociale sostenibile e razionale. In questo senso occorre intervenire a livello di Smart Building (costruzione di eco-quartieri, verde pubblico ecc.) utilities intelligenti (elettricità, riscaldamento, acqua, rifuti, trasporto ecc) ed infrastrutture di comunicazione (reti dati, internet, social network ecc.). Future Smart City è un ‘area dove imprese con specifici Know how rivolti a questo settore si propongono ad Amministrazioni pubbliche.

Info www.futurebuild.it

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più