Caricamento...

Abitare la montagna

Il Consorzio Plan Revel ha bandito un concorso di idee per un insediamento residenziale di montagna da realizzarsi nella località Plan Revel, Bardonecchia. Prima fase entro 14 marzo 2014

Il Consorzio PLAN REVEL bandisce un concorso di idee, in due fasi, per la definizione della proposta da mettere alla base della successiva progettazione dell’insediamento residenziale di montagna da realizzarsi nella località Plan Revel, dominante il centro di Bardonecchia (TO).

Il Consorzio attraverso lo strumento del concorso di idee, avvia un’esplorazione che possa suggerire le strade possibili di un intervento che è importante per l’impatto sul territorio, perché dotato di grande visibilità e perché, per la posizione alle pendici del rilievo, ripropone – senza eccessivi legami con l’area urbanizzata del concentrico – la sfida del costruire e abitare la montagna, rinnovandola in un’accezione che sempre più deve essere responsabile, non solo verso la tutela paesistica ma anche verso l’ambiente con il suo delicato equilibrio. Il Consorzio cerca pertanto una proposta ideativa, un concept da sviluppare successivamente secondo i dovuti approfondimenti esecutivi e di rispetto normativo, per la realizzazione di residenze da destinare in parte al mercato privato e in parte a edilizia sociale convenzionata.
 


 

Consegna elaborati fase 1 entro: 14 marzo 2014
 

La commissione giudicatrice del concorso è composta da:
- prof.arch. Domenico BAGLIANI, Docente Politecnico di Torino
- arch. Manuel BENEDIKTER, Consulente e certificatore Casaclima
- ing. Alessandro BACCON, Consorzio Plan Revel
- ing.arch. Livio DEZZANI, Direttore Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia, Regione Piemonte
- arch. Mariella CAGLIERIS, Membro Commissione locale paesaggio Comune di Bardonecchia


Informazioni e contatti:
www.planrevel.it
concorso@planrevel.it

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più