Caricamento...

La pelle metallica degli edifici tecnologie di copertura e rivestimento metallico

Dal 29.01.2014 al 06.03.2014

Martedì 4 Marzo si terrà presso la sede dell'Ordine un seminario gratuito dedicato alle tecnologie di copertura e rivestimento metallico. L'evento verrà replicato mercoledì 5 Marzo

Si terrà presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano un seminario gratuito, organizzato da Marcegaglia, ISCOM e SFS Intec, riservato agli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano dedicato alle tecnologie di copertura e rivestimento metallico.

Il seminario si svolgerà martedì 4 Marzo 2014 con replica mercoledì 5 Marzo 2014.

“Dall'inizio, il progettista deve pensare alla metodologia costruttiva e all'economia. Più si seguono le leggi naturali e quelle economiche e più bello, estetico, sarà il risultato”

Pier Luigi Nervi

Le prestazioni antisismiche richieste alle moderne costruzioni industriali e civili richiedono sempre più l’impiego di componenti leggeri che possano comunque garantire il comfort fornito dai materiali tradizionali. In questa prospettiva l’impiego dell’acciaio e di altri metalli consente la fabbricazione industriale di componenti che, benché presenti da tempo sul mercato, hanno avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo in termini di prestazioni tecniche. Questo seminario si propone di divulgare la conoscenza di questi componenti metallici nei vari tipi che il mercato può proporre e di informare i tecnici circa gli accorgimenti per la loro installazione. Nello specifico il seminario tratterà il tema dei pannelli sandwich, dei sistemi di copertura metallica, nonché dei relativi sistemi di fissaggio.  

Programma:

Ore 09.00  Registrazione dei partecipanti
Inizio lavori alle ore 9.15.

Prof. Marco Imperadori, Docente al Politecnico di Milano
LA MECCANICA DELL'ARCHITETTURA: INVOLUCRI METALLICI STRATIFICATI A SECCO

Ing. Ermanno Bertani, Quality  Manager Marcegaglia Buildtech
PANNELLI SANDWICH MONOLITICI

Pausa caffe

Ing. Claudio Meneghini, R&D Department Iscom
SISTEMI DI COPERTURA METALLICA IN LASTRE AUTOPORTANTI

Dott.ssa Elena Bonaldo, Project Manager SFS intec
SISTEMI DI FISSAGGIO PER COPERTURE E RIVESTIMENTI METALLICI

12.30-13.00 Discussione
Ore 13.00 light lunch

 

È stato richiesto al Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. il riconoscimento di CREDITI FORMATIVI per la partecipazione.
Vi ricordiamo che per il riconoscimento dei crediti sarà necessario firmare in entrata e a fine evento.

Per iscriversi alla giornata di martedì 4 Marzo 2014. (iscrizioni chiuse)

Per iscriversi alla giornata di mercoledì 5 Marzo 2014. (iscrizioni chiuse)

È possibile iscriversi soltanto ad una sessione.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più