Caricamento...

Proroga termini e aumento acconti imposte 2013

Dal 29.11.2013 al 29.12.2013

Alcune anticipazioni relative il decreto legge votato mercoledì 27 novembre che abolisce la seconda rata IMU: aumentano IRES e IRAP, rinvio versamento acconti dal 2 al 10 dicembre per le sole società. vediamo i dettagli

Riceviamo e pubblichiamo dal nostro consulente fiscale dott. Attilio Marcozzi alcune anticipazioni dedicate alle disposizioni contenute nel decreto legge approvato dal Governo il 27 novembre, che tra le altre cose abolisce la seconda rata IMU.

Il testo del provvedimento non è stato ancora pubblicato integralmente, pertanto le disposizioni che vengono anticipate con questa comunicazione, tratte dal Comunicato Stampa del 27/11 del Governo e dalla stampa specializzata, possono essere soggette a variazione.

Il Decreto dovrebbe contenere le seguenti disposizioni:

  • abolizione della seconda rata IMU per l’anno 2013 per le abitazioni principali e per i terreni agricoli;
  • aumento dell’acconto IRES e IRAP per banche, assicurazioni ed altri soggetti finanziari dal 101% al 130%;
  • aumento dell’aliquota IRES per banche, assicurazioni ed altri soggetti finanziari  dal 27,5% al 36% per il solo anno 2013;
  • rinvio del termine di versamento degli acconti per le sole società dal 2/12 al 10/12/2013. Tale rinvio NON riguarda gli altri soggetti (persone fisiche, società di persone) il cui termine rimane fermo al 2/12/2013

Inoltre, considerato il minor gettito derivante dall’abolizione dell’IMU, è altamente probabile l’attivazione della clausola di salvaguardia prevista dal DL 102/2013, che prevede l’aumento automatico della misura degli acconti IRES e IRAP 2013.

Gli acconti, secondo quanto riportato dalla stampa, dovrebbero aumentare di 1,5%/2% per tutti i soggetti IRES diversi da quelli sopra indicati (banche, assicurazioni, ecc.).

Con riguardo al saldo IMU 2013 è stata prevista l’abolizione della seconda rata IMU per l’abitazione principale, limitatamente all’aliquota base.
Ciò significa che qualora il Comune abbia deliberato per il 2013 un’aliquota superiore (vedi ad esempio Comune di Milano), per il contribuente il beneficio è limitato fino al 4‰. Quest’ultimo è, infatti, tenuto al versamento del 50% della differenza di imposta calcolata con l’aliquota deliberata e con quella base. Infatti, come desumibile dal citato Comunicato stampa:

per quanto riguarda il gettito ulteriore atteso dai comuni che hanno deliberato per l’anno 2013 aliquote superiori a quella standard, circa metà dell’importo viene ristorata dallo Stato; a fini perequativi l’altra metà verrà versata dai contribuenti interessati a metà gennaio 2014 ...”.

Il versamento dell’IMU dovuta dal contribuente per la sola abitazione principale va effettuato entro il 16.1.2014. Rimane ferma la scadenza del 16.12.2013 per il versamento del saldo IMU per tutti gli altri immobili (esclusa l’abitazione principale).

Seguiranno, comunque, istruzioni più precise.

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU