Caricamento...

Disciplinari e Contratti di Incarico Professionale

Dal 13.11.2013 al 07.12.2013

L'Ordine di Milano organizza un ciclo formativo gratuito via webinar, che assegnerà 10 crediti formativi. E' obbligatorio seguire tutti e tre i corsi per ottenere i crediti

CORSO DEDICATO AI SOLI ISCRITTI DI MILANO

Per partecipare al webinar occorre iscriversi tramite la piattaforma XClima. (Istruzioni qui)
Ricordiamo che la prenotazione non garantisce il posto nell'aula virtuale. Occorre effettuare il login mezz'ora prima dell'inizio della lezione ed attendere che il webinar sia on air. E' obbligatorio seguire tutti e tre i corsi per ottenere 10 crediti formativi.

Facciamo presente che trattandosi di un webinar "aperto" a tutti gli Iscritti di Milano e che l'aula virtuale può accettare fino a 500 persone, al raggiungimento di tale numero non sarà possibile accedere. Suggeriamo pertanto di accedere alla piattaforma Xclima almeno mezz'ora prima per essere pronti ad entrare nell'aula non appena verrà 'aperta'.

Indicazioni di tipo generale

-    Titolo del corso: “Disciplinari e Contratti di Incarico Professionale”
-    Accessibilità del Corso: il corso sarà accessibile a tutti gli Iscritti dell'Ordine degli Architetti delle Provincia di Milano;
-    Acquisizione Crediti: n. 10 crediti;
-    Durata del corso: 03 giorni – 12 ore (su 3 giornate);
-    Date: 22 Novembre, 29 Novembre e 6 Dicembre 2013 – orario 15.00/19.00;
-    Relatori: Alberto Cesana (coordinatore) + Carlo Lanza, Lorenzo Noè, Marcello Rossi;
-    Sede / tipo di Corso: in Sede (circa 80 posti esauriti) ed online (metodo  webinar – MAX.500 connessi).
-    Dispense: le slide del Corso saranno rese disponibili online subito dopo le relative giornate di Corso, così da permettere agli Iscritti di rivedere quanto presentato e formulare eventuali quesiti.
-    Quesiti: gli Iscritti, dopo aver seguito le lezioni, mandano i quesiti via e-mail all'indirizzo: formazione@ordinearchitetti.mi.it o postano direttamente sulla chat della piattaforma XClima;
nell’ultima parte dell’ultimo giorno del corso vengono date le risposte; queste ultime - che naturalmente non saranno riferite ai singoli quesiti - raggrupperanno diverse domande per gruppi omogenei di tematiche;
nel caso in cui i quesiti risultassero per numero e tipologia troppi per essere evasi nei tempi previsti, le risposte eccedenti verranno mandate via e-mail a tutti gli iscritti al corso.
Si opta pertanto nel soprassedere ad avere un'interlocuzione in diretta tra Relatori e partecipanti al corso, per ovvii motivi di tempo e di snellezza di trasmissione (e più semplice funzionalità tecnologica).
-    Durata degli argomenti: la durata (in ore) di seguito riportata è da intendersi naturalmente indicativa – nello svolgimento del corso potranno verificarsi le naturali e fisiologiche dilatazioni e contrazioni di tempo.  

*  *  *

II - Programma del Corso

GIORNO 1:
parte prima - relatore: arch. Alberto Cesana
introduzione / le ragioni, le necessità, i contenuti e gli obiettivi del Corso;
parte seconda - relatore: arch. Lorenzo Noè
Architetti in Europa – architetti in Italia.
Il mercato della progettazione in Italia e in Europa.
Il progettista come imprenditore.
Le funzioni essenziali nello studio di architettura.
Cosa produce lo studio.
Cenni su marketing e posizionamento.
La relazione con il cliente.
parte terza  - relatori: arch. Marcello Rossi
Prestazioni professionali in funzione del preventivo.
Criteri di definizione del preventivo.
 
GIORNO 2:
parte prima - relatore: arch. Carlo Lanza
Contratti: come si organizzano - obiettivi, forma e contenuti minimi.
parte seconda - relatore: arch. Alberto Cesana
Prestazioni professionali aggiuntive: ad.es. legate alle nuove tecnologie e metodi di rappresentazione;

GIORNO 3:
parte prima - relatore:  arch. Carlo Lanza
Il Nuovo Codice Deontologico – che entrerà in vigore dal primo gennaio 2014 – e suoi impatti sui Contratti e Disciplinari di Incarico.
parte seconda – tutti i Relatori
risposte ai quesiti recepiti via e-mail dagli Iscritti al Corso.
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più