Festival New Generations

Dal 14.10.2013 al 15.11.2013

Dal 28 al 30 Novembre si terrà alla Fabbrica del Vapore un festival internazionale di architettura: tre giorni di tavole rotonde, lecture, workshop che metteranno a confronto diverse esperienze europee con l’obiettivo di creare un network basato sulla condivisione e legato al mondo della creatività

E’ fondamentale capire come sia mutato il mercato dell'architettura dall’inizio della crisi economica del 2008 e come l’architetto stia ripensando il proprio ruolo all’interno della società. Al centro dei riflettori i giovani studi di architettura che hanno dovuto adattarsi alle recenti condizioni lavorative proponendo nuovi modelli lavorativi che spesso invadono ambiti tradizionalmente meno legati all’architettura.

Questi i temi affrontati con il progetto "New Generations: 3 approaches to architecture in times of crisis", una ricerca condotta da Itinerant Office nel 2012 - 2013, nel corso della quale sono state raccolte le video-interviste di 40 studi italiani, spagnoli e olandesi under 40.

Per concludere la prima fase del progetto, Itinerant Office con il supporto della Fondazione dell'Ordine degli Architetti e il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, presenta la prima edizione del New Generations Festival, che si terrà a Milano dal 28 al 30 Novembre 2013.

Fabbrica del Vapore, Stecca_Incubatore per l'arte e Urban Center del Comune di Milano ospiteranno una serie di attività, tra cui workshop, tavole rotonde e conferenze, volte alla comprensione dei cambiamenti che stanno interessando le professioni creative e in particolare il mondo dell'architettura.

Attività del Festival

Workshop #1 "Community and Build"

In seguito alla crisi, gli spazi la cui trasformazione o riqualificazione è stata bloccata dalla congiuntura economica negativa, hanno costituito lo scenario ideale per esperienze di progettazione partecipata con gli stessi abitanti. In questi processi, spesso la figura del progettista si fonde con quella del mediatore che possiede le capacità di portare una comunità alla definizione di un bisogno e le competenze tecniche per realizzare le strutture necessarie. Durante il workshop alcuni rappresentanti degli studi europei più esperti di queste pratiche insieme ad altri architetti che si dedicano alla progettazione dello spazio pubblico, realizzeranno un progetto su questi temi.

Workshop "Coomunity & build"
Durata: 28-30 Novembre 2013
Tutor: Estudio sic (E), Atelier MOB (P), StudioWOK (I)
Partecipanti: 40 max
Maggiori informazioni qui

Workshop #2 "Collaborative Arts"

L'architettura dialoga spesso con altri campi di ricerca, ancor piú in questo momento di crisi, in cui molti giovani architetti ibridano il loro lavoro con il mondo dell'arte contemporanea (arti plastiche, media, performance).
Seguendo questa tendenza, il workshop indagherá i confini tra architettura e arte proponendo un incontro tra esponenti legati ai diversi ambiti creativi. Un curatore di numerose mostre di arte e architettura, un artista urbano olandese ed un collettivo di architetti spagnoli noti per le loro performance artistiche, assistiti da due invitati a sorpresa, realizzeranno un intervento site-specific per l'ultima sera del festival. Obiettivo del workshop è stimolare la collaborazione, definendo un terreno d’incontro basato su spazio, movimento e corpo.

Durata: 28-30 Novembre 2013
Tutor: Giampiero Sanguigni (Milk Train, I), Estudio Pacman (E), Zedz (NL) + special guest
Partecipanti: 15 -20 max
Maggiori informazioni qui

Workshop #3 "Crisis and Innovation"

Due giorni di dibattito a ingresso libero negli spazi della Cattedrale (Fabbrica del Vapore) per discutere di temi legati al presente e al futuro dell’architettura in Europa con giovani professionisti, attori del mercato dell'edilizia, rappresentanti dei maggiori enti di formazione e membri delle amministrazioni pubbliche.
4 tavoli tematici in cui ascoltare le esperienze innovative dei protagonisti del Festival e condividere le proprie (Learning by doing), in cui discutere della necessità di ridefinire il ruolo del progettista (New Narratives),  in cui confrontarsi  sui  modelli di insegnamento e sul rinnovamento delle Scuole di Architettura in Europa (Learning at School) e infine in cui riflettere sul futuro di tutte le professioni legate al progetto (What's next).

Workshop #3 "Crisis and Innovation"
Durata: 29-30 Novembre
Coordinatori: Itinerant Office (I), Snark Space Making (I)
Ingresso libero con preregistrazione
Maggiori informazioni qui

Occasioni di visibilità per i partecipanti al Festival

Nelle giornate del festival si terranno diverse attività durante le quali i partecipanti potranno condividere le proprie esperienze con il network del New Generations Festival.
Per maggiori informazioni, visitate la sezione dedicata alla Call e seguite New Generations su Facebook, Twitter ed Instagram.