Caricamento...

Premio Cantina del 2014

Dal 08.10.2013 al 08.11.2013

Il premio "Cantina dell' 2014", il più importante riconoscimento della Guida Vini d'Italia 2014 del Gambero Rosso è stato assegnato alla Cantina ColleMassari, progettata e costruita dall’arch. Edoardo Milesi.

La cantina, a struttura verticale, è stata concepita come un grande laboratorio sotterraneo di oltre 6.000 metri quadri, si sviluppa su quattro livelli, in modo da consentire la movimentazione delle uve e del mosto solo per caduta, senza l’ausilio di pompe né di altri mezzi meccanici. Frutto di un'alta densità progettuale guidata da concetti come risparmio energetico, bioedilizia, qualità del posto di lavoro, ingegneria bioclimatica. I magazzini, i locali tecnici, il ricovero dei mezzi agricoli sono ricavati nella collina, gli spazi esterni si ibridano e si confondono con quelli interni alternando i pieni e i vuoti lungo un percorso conseguente al funzionamento produttivo del fabbricato che ricalca esattamente le fasi del processo enologico. Il microclima necessario alla produzione e alla conservazione del vino, dall’umidità al contenimento del fabbisogno energetico, viene assicurato mediante la selezione delle energie naturali. L’edificio è caratterizzato da purezza delle forme, cura del dettaglio, attenzione per i materiali ecocompatibili, utilizzo senza sprechi delle risorse naturali,  sole, vento, luce zenitale e acqua. L’architetto Edoardo Milesi, con questo progetto, è risultato vincitore al Concorso Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo nel 2006. L’autorevole Guida, con il premio conferito, intende sottolineare il costante impegno in vigna e in cantina con un’attenzione particolare all’agricoltura biologica". Il premio Cantina dell’Anno 2014 va ad aggiungersi all’assegnazione a ColleMassari dei prestigiosi Tre Bicchieri 2014 Gambero Rosso per i vini di ciascuna delle aziende della famiglia Tipa – Bertarelli: ColleMassari Lombrone – Montecucco Sangiovese Riserva 2009, Grattamacco – Bolgheri Superiore 2010 e Poggio di Sotto – Brunello di Montalcino Riserva 2007.

La Guida 2014 sarà presentata, come di consueto, a Roma nel terzo week end di ottobre.
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più