Caricamento...

Premiazione di AAA Architetticercasi 2013

Dal 29.09.2013 al 04.10.2013

Giovedì 3 ottobre 2013 alle ore 18.00 presso l'Urban Center del Comune di Milano ha luogo la premiazione dell’edizione 2013 del concorso di architettura dedicato a professionisti under 35

PREMIAZIONE AAA Architetticercasi 2013
giovedì 3 ottobre 2013
ore 18.00 presso l'Urban Center del Comune di Milano

Sono stati decretati i vincitori dell’edizione 2013 di AAA Architetticercasi™, il concorso di architettura dedicato a professionisti under 35 promosso da Federabitazione Lombardia - Confcooperative.

Dal comunicato stampa:
Milano, 11 luglio 2013 – Giovanissimi, originali e internazionali. Sono stati decretati i vincitori dell’edizione 2013 di AAA architetticercasi™, il concorso di architettura dedicato a professionisti under 35 di Federabitazione Lombardia - Confcooperative, promosso quest’anno insieme a Generali Immobiliare Italia SGR con il patrocinio del Comune di Milano, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e Legacoop Abitanti Lombardia.
Dai lavori delle giurie sono stati individuati 3 vincitori e 3 progetti meritevoli di menzione, distintisi nel concorso di idee che quest'anno ha lavorato sulla residenza cooperativa e i temi della sostituzione, del riuso e della rigenerazione urbana adottando come campo di elaborazione l’area di via Pestagalli 45, proprietà di Generali Immobiliare Italia SGR - Fondo Cimarosa.

Il primo premio è stato vinto dal progetto ”Social Market. La città come interscambio” del gruppo di giovanissimi composto da Marco Jacomella (1984), Carla Ferrer Llorca (1987), Andrijana Sekulic (1987), Gianmaria Socci (1985), Claudio Esposito (1987) e Salvatore Di Dio (IT 1983).

Il secondo premio è stato assegnato al progetto “Caleidoscopio sociale” presentato dal gruppo composto da Ettore Bergamasco (1978), Andrea Starr Stabile (1977), Elena Benedetta Bigioni (1985), Francesca Pedrazzi (1982), Annalisa Desole (1985), Nicola Filippo Davide Jacini (1978) e i collaboratori Nicolò Olivieri (1988), Alex Fortis (1989), Masaki Yamaguchi (1987), Federico Bressanelli (1991).

Il terzo premio è stato conferito a va al progetto “Log. Abitare connessi” presentato da Giorgia Cilli (Sanremo IT 1987) e Arianna Veloce (1987) con Alessandro Fiorentini (1987) e Stefano Zagni (1985). Nonostante la giovane età dei partecipanti e la multidisciplinarietà del bando i progetti pervenuti hanno saputo proporre soluzioni mature e spunti di interesse che la giuria scientifica ha voluto premiare con tre menzioni d'onore. Una menzione speciale per la qualità della proposta presentata è stata assegnata a G.R.O.W. in Santa Giulia di Giulio Viglioli, Simona Bertoletti, Filippo Cavalli, Antonio Sportillo, Giulio Ghirardi, Pietro Bodria, Laura Cantadori e Lorenzo Zanni. Menzioni d'onore, infne, anche per i progetti LAN_Local Area Network di Francesca Massi, Pietro Bellucci, Leila Bochicchio, Pasquale Buonpane, e PLUGIN di Ettore Donadoni, Marco Baccarelli, Valentina De Palo e Serena Di Giuliano. Oltre ai riconoscimenti economici, l'edizione 2013 di AAA architetticercasi™ assegna ai tre gruppi finalisti strumenti e occasioni per accedere alla professione: uno spazio di coworking in comodato gratuito per un anno (spese comprese) per insediare la start-up di uno studio professionale e l'inserimento in una lista di progettisti meritevoli (i primi tre entreranno nell'albo fornitori di Generali, i primi dieci in un albo di merito che Federabitazione e Legacoop si impegnano a promuovere fra le proprie realtà nel campo della residenza sociale e cooperativa sul territorio nazionale). Infine ai vincitori sarà fornita la consulenza legale e fiscale qualora intendessero costituirsi in cooperative di professionisti. Un vero trampolino di lancio per avviare la propria professione.

Grande la soddisfazione della giuria scientifica del concorso, composta da Ennio Brion, Alessandro Maggioni (Confcooperative – Federabitazione Lombardia), Stefano Mirti (Interaction Design Lab), Massimo Basile (MAB Marotta Basile Arquitectura), Stefano Tropea (B22, vincitore della seconda edizione del Concorso), Giovanni Maria Paviera (ceo Generali Immobiliare Italia SGR) e Giuseppina Sordi (direttore centrale Sviluppo del Territorio del Comune di Milano).
“Siamo soddisfatti di questa terza edizione del concorso che nella sua evoluzione e negli esiti ci conferma il tratto di serietà, determinazione e impegno che contraddistingue i giovani professionisti dell’architettura. La sfida proposta dal bando era complicata e i giovani architetti hanno saputo offrire spunti interessanti con idee innovative in particolare sui servizi e sulle applicazioni delle tecnologie informatiche alle relazioni - commenta Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione Lombardia - Confcooperative - . Il nostro sogno è che questa edizione, caratterizzata da un premio così particolare, possa generare potenziale lavoro. Il momento è complesso ma l'apertura ai giovani è per il mondo cooperativo una volontà fondamentale e strutturale che auspichiamo si diffonda, dando fiducia e sostegno a questi
progettisti che hanno dimostrato di essere maturi per la professione e più avanti della società media italiana”.

“Generali Immobiliare Italia SGR ritiene importante in un momento difficile come quello attualeè creare delle opportunità per i giovani che intendono lavorare nel settore immobiliare. Questi architetti sono una risorsa preziosa per chi come noi investe nel settore immobiliare: da un lato hanno certamente molte barriere all’ingresso, dall’altro però hanno l’opportunità di contribuire al rinnovamento dell’industria immobiliare del Paese che è da sempre, e non solo in Italia, uno dei settori trainanti dell’economia - Giovanni Maria Paviera, ceo di Generali Immobiliare Italia SGR - . Penso che si tratti di una sfida istruttiva per i giovani che hanno la possibilità di “mettersi in gioco” , ma altrettanto stimolante è per chi come noi ha fatto parte della giuria e si è trovato a interpretare i progetti presentati e a scegliere i vincitori”.

“Tutti i progetti giunti in finale hanno mostrato una buona qualità complessiva. Possiamo essere soddisfatti del contributo di questi giovani professionisti. L’architettura italiana si conferma una buona scuola che necessità però anche dei committenti avveduti perché questi giovani possano trovare una giusta soluzione delle loro capacità e del loro talento in una committenza responsabile, che sia competente e attenta - suggerisce Ennio Brion, presidente della giuria scientifica - È per questo importante che il concorso AAA architetticercasi™ lavori su questa sfida". La cerimonia di premiazione si svolgerà a settembre a Milano. Le motivazioni delle giuria saranno pubblicate sul sito aaa.architetticercasi.eu, dove sono già consultabili tutti i progetti e gli elaborati presentati, insieme ai video realizzati dai gruppi partecipanti.

Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU